Attualità
ROMA ‘Capitale’ delle colf: domani convegno nazionale

ROMA ‘Capitale’ delle colf. Il Lazio è la seconda regione per presenza di lavoratori domestici dopo la Lombardia, prima per numero di colf. Ben 93.000 concentrate maggiormente tra Roma e provincia.
Roma ‘Capitale’ delle colf. Il Lazio è la seconda regione per presenza di lavoratori domestici dopo la Lombardia, prima per numero di colf. Ben 93.000 concentrate maggiormente tra Roma e provincia. Questo quanto emerge dai dati di Cas.Sa.Colf, la Cassa sanitaria collaboratrici e collaboratori familiari. Per domani nella Sala della Protomoteca del Campidoglio organizzato il convegno nazionale ‘Cas.Sa.Colf e lo sviluppo del welfare nel settore del lavoro domestico’. Ultima tappa di una serie di analoghe iniziative in altre città.
Al dibattito interverranno amministratori locali e regionali, dirigenti di Inps e Inail, esperti, politici, rappresentanti degli Ordini dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro, oltre ai membri della presidenza della Cassa. Riguardo al Lazio l’Inps registra 128.000 lavoratori, il 15% del totale nazionale. Poca presenza di colf italiane, solo il 16%.
A livello di provenienza la componente più significativa resta quella dell’Est Europa (44,4%) ma probabilmente per la forte presenza di colf asiatici (26%) e sudamericane (9%). Il Lazio è la regione con il maggior numero di colf, 93.000, il 73% dei lavoratori domestici della regione. La maggior parte si concentra nella provincia di Roma (92%). Ogni 1.000 abitanti nella provincia si registrano quasi 20 colf mentre la media nazionale è di 8 ogni 1.000. L’assistenza per persone non autosufficienti arriva solo al 14%.
Nel 2017 le famiglie datori di lavoro domestico del Lazio hanno speso oltre un miliardo di euro per la retribuzione dei lavoratori domestici ma il valore del settore, tra regolari e non, arriva quasi a 3 miliardi. “Miriamo a creare un sistema di welfare che incentivi le famiglie a regolarizzare i lavoratori domestici e sosteniamo progetti di defiscalizzazione da inoltrare al Governo”, il commento del presidente di Cas.Sa.Colf Lorenzo Gasparrini.
SEGUICI SU TWITTER
ANCORA SBARCHI: SALVINI TUONA
Attualità
Ostia: compagno a processo per la morte di Angelina De Souza, precipitata dal quarto piano. “L’ha uccisa lui”.

Processo a Dorin Nemtelea
Dorin Nemtelea, 41 anni, sarà processato per l’omicidio della sua compagna, Cristiane Angelina Soares De Souza, di 46 anni. Secondo le accuse, l’uomo è responsabile del lancio della donna dal balcone, un’azione che ha portato alla sua morte.
Accuse e testimonianze
Le testimonianze raccolte durante le indagini indicano che Nemtelea abbia agito in modo violento. Le circostanze del delitto sono al centro dell’attenzione, con la procura che cerca di dimostrare la responsabilità diretta dell’accusato nell’evento tragico.
Dettagli dell’udienza preliminare
Il giudice per l’udienza preliminare ha ascoltato le evidenze presentate, valutando se ci siano elementi sufficienti per procedere con il processo. Gli avvocati difensori di Nemtelea stanno preparando la loro strategia per affrontare le accuse formulate.
Angelina De Souza precipitata dal quarto piano a Ostia, il compagno a processo: “L’ha ammazzata lui”
Andrà a processo Dorin Nemtelea, il 41enne accusato di aver ucciso la sua compagna, la 46enne Cristiane Angelina Soares De Souza. Per l’accusa, sarebbe stato lui a lanciarla giù dal balcone, ponendo fine alla sua vita.
Il giudice per l’udienza preliminare ha…
Attualità
Incendio al liceo Giordano Bruno: evacuato il personale, studenti in attesa all’esterno della scuola.

Incendio al Liceo Giordano Bruno
A causa di un corto circuito del quadro elettrico, si è verificato un principio d’incendio al liceo Giordano Bruno di Roma.
Interventi di Emergenza
Sul posto sono intervenuti rapidamente gli operatori sanitari del 118, i carabinieri della compagnia Montesacro e i vigili del fuoco per spegnere l’incendio.
Incendio al liceo Giordano Bruno: personale evacuato, studenti rimasti fuori scuola
Sul posto sono arrivati gli operatori sanitari del 118, i carabinieri della compagnia Montesacro e i vigili del fuoco per spegnere l’incendio.
A causa di un corto circuito del quadro elettrico si è verificato un principio d’incendio al liceo Giordano Bruno di Roma,…
-
Attualità6 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità7 giorni fa
Incidente a Castiglione in Teverina, un anziano viene travolto e ucciso da una minicar
-
Attualità7 giorni fa
La fake news sulla donna gettata in un cassonetto è stata girata da protagonisti pagati
-
Attualità3 giorni fa
Caso Emanuela Orlandi: la commissione convoca Pignatone, l’avvocato Sgrò lo definisce “un passaggio necessario”.