Seguici sui Social

Attualità

ROMA ‘Capitale’ delle colf: domani convegno nazionale

Pubblicato

il

ROMA ‘Capitale’ delle colf: domani convegno nazionale

ROMA ‘Capitale’ delle colf. Il Lazio è la seconda regione per presenza di lavoratori domestici dopo la Lombardia, prima per numero di colf. Ben 93.000 concentrate maggiormente tra Roma e provincia.

Roma ‘Capitale’ delle colf. Il Lazio è la seconda regione per presenza di lavoratori domestici dopo la Lombardia, prima per numero di colf. Ben 93.000 concentrate maggiormente tra Roma e provincia. Questo quanto emerge dai dati di Cas.Sa.Colf, la Cassa sanitaria collaboratrici e collaboratori familiari. Per domani nella Sala della Protomoteca del Campidoglio organizzato il convegno nazionale ‘Cas.Sa.Colf e lo sviluppo del welfare nel settore del lavoro domestico’. Ultima tappa di una serie di analoghe iniziative in altre città.

Al dibattito interverranno amministratori locali e regionali, dirigenti di Inps e Inail, esperti, politici, rappresentanti degli Ordini dei commercialisti e dei consulenti del lavoro, rappresentanti dei sindacati e dei datori di lavoro, oltre ai membri della presidenza della Cassa. Riguardo al Lazio l’Inps registra 128.000 lavoratori, il 15% del totale nazionale. Poca presenza di colf italiane, solo il 16%.

A livello di provenienza la componente più significativa resta quella dell’Est Europa (44,4%) ma probabilmente per la forte presenza di colf asiatici (26%) e sudamericane (9%). Il Lazio è la regione con il maggior numero di colf, 93.000, il 73% dei lavoratori domestici della regione. La maggior parte si concentra nella provincia di Roma (92%). Ogni 1.000 abitanti nella provincia si registrano quasi 20 colf mentre la media nazionale è di 8 ogni 1.000. L’assistenza per persone non autosufficienti arriva solo al 14%.

Nel 2017 le famiglie datori di lavoro domestico del Lazio hanno speso oltre un miliardo di euro per la retribuzione dei lavoratori domestici ma il valore del settore, tra regolari e non, arriva quasi a 3 miliardi. “Miriamo a creare un sistema di welfare che incentivi le famiglie a regolarizzare i lavoratori domestici e sosteniamo progetti di defiscalizzazione da inoltrare al Governo”, il commento del presidente di Cas.Sa.Colf Lorenzo Gasparrini.

SEGUICI SU TWITTER

ANCORA SBARCHI: SALVINI TUONA

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024