Seguici sui Social

Primo Piano

ROMA Print Pietralata, sì alla riqualificazione. Al via a breve i lavori

Pubblicato

il

ROMA Print Pietralata, sì alla riqualificazione. Al via a breve i lavori

ROMA Print Pietralata, sì alla riqualificazione. A breve al via i lavori.

ROMA Print Pietralata, sì alla riqualificazione. A comunicarlo lo stesso Campidoglio in una nota ufficiale.

“Nel 2020 al via i cantieri delle prime 9 opere pubbliche previste nel programma di riqualificazione Print di Pietralata, un programma di recupero e rigenerazione che riguarda una superficie complessiva di 632mila metri quadrati (63 ettari) di cui oltre 200mila metri quadrati di verde pubblico e aree per servizi locali, 76mila metri quadrati di residenziale e quasi 36mila metri quadrati tra viabilità e parcheggi per un totale di 29 interventi privati che finanziano 31 opere pubbliche per circa 53,3 milioni di euro di investimenti a carico dei privati. Questi i numeri del programma urbanistico previsto nel IV Municipio che dopo 14 anni vedrà finalmente la luce grazie all’approvazione in Giunta capitolina della delibera che a breve arriverà in Assemblea capitolina.

“Roma riparte dalle sue periferie. Dal 2020 partiranno i lavori per la riqualificazione del quartiere Pietralata, nel IV Municipio. Dopo 14 anni abbiamo sbloccato una vicenda complessa approvando in Giunta il Print di Pietralata, il programma di recupero e rigenerazione urbana che porterà alla nascita di nuove strade e collegamenti, verde pubblico, una piazza, uffici per servizi ai cittadini, case, parcheggi, una pista ciclabile che si collegherà a Monte Sacro, un centro anziani, una biblioteca, un teatro, un asilo. Tutte opere che i cittadini di quella zona aspettavano da tempo”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Riuscire ad avviare finalmente uno dei progetti più importanti e complessi per rendere concreti i processi di recupero delle aree periferiche di Roma, era tra gli impegni prioritari sin dal mio insediamento. Un progetto bloccato da anni – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori – che ha rischiato di essere ‘vanificato’ dal Piano Casa e che invece era fondamentale tenere insieme all’interno di una logica di coordinamento degli interventi perché rappresenta il vero significato della definizione ‘rigenerazione urbana’ ovvero riconnettere i tessuti urbani in zone che vedono finalmente realizzati servizi attraverso uno sguardo che può e deve essere sempre complessivo rispetto al contesto in cui va a incardinarsi. Un quadrante che fa parte di un sistema complessivo fondamentale che tiene insieme la stazione Tiburtina, lo Sdo e da oggi il Print attorno allo sviluppo dell’anello ferroviario”.

“Pietralata è un quartiere simbolo del territorio romano, una delle prime borgate ufficiali che ospitò i cittadini cacciati dal centro storico in epoca fascista. Un quartiere segnato dalla barbarie della guerra ma che oggi è ricco di testimonianze storiche. Proprio qui visse Pasolini, una figura ancora oggi sentita e celebrata dai residenti. L’attuazione del Print – aggiunge la Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa – segna la riqualificazione del cuore del nostro Municipio con opere non solo atte alla salvaguardia dei luoghi ma anche per una fiorente socialità e questo per l’Amministrazione municipale è motivo di orgoglio”.

La riqualificazione partirà dalle opere che hanno la massima priorità e riguardano in particolare la difesa idraulica per la messa in sicurezza del territorio e del suo sistema ambientale, interventi di mobilità e il sistema dei servizi. Un’importanza fondamentale la avrà anche la definizione del polo dei servizi a disposizione dei cittadini che avverrà tramite un concorso di progettazione.

Partiranno nella prima fase 14 interventi che finanzieranno 9 opere pubbliche (con un costo a carico dei privati di circa 15 milioni di euro): 

– 3 opere di difesa idraulica;

– 3 opere di mobilità (lungo via di Pietralata)

– 3 opere del “polo servizi” (oggetto di concorso pubblico)

Tra le principali opere pubbliche previste dall’intervento complessivo: 

– Un teatro;

– Un edificio polifunzionale;

– Un centro anziani;

– Un asilo nido;

– Ristrutturazione di via di Pietralata;

– Adeguamento di via Mesula;

– Percorso pedonale tra il parco dell’Aqua Virgo e vicolo Casale Rocchi;

– Ristrutturazione di via Casale Rocchi con parcheggio pubblico e area verde attrezzata;

– Nuovo sistema di spazi pubblici a Villa Mangani;

– Parco dell’Acqua vergine;

– Area verde tra via di Forte di Pietralata e il mercato comunale;

– Collegamento pedonale e ciclabile tra Pietralata e Monte Sacro – ponte fiume Aniene;

– Ristrutturazione della viabilità tra via delle messi d’oro e via Fabiani e nuova viabilità tra via di Pietralata e via Mesula.

Le prime 9 opere da realizzare riguardano:

Difesa idraulica:

– realizzazione di un argine in terra verde rinforzata in prossimità della confluenza del Fosso di Pietralata nel Fiume Aniene;

– realizzazione di un’opera di difesa idraulica lungo la sponda sinistra dell’Aniene all’altezza di via Casale Rocchi;

– realizzazione di un’opera di difesa idraulica attraverso l’innalzamento della quota stradale di un tratto di via Sassola.

Mobilità:

–      ristrutturazione da via di Pietralata a via della Magnetite. 

Servizi (la cui qualità architettonica e tecnico-funzionale sarà promossa attraverso il concorso di progettazione):

– nuovo teatro e piazza;

– strada di accesso al teatro e all’area a verde attrezzato;

– parcheggio pubblico a servizio del teatro e dell’area a verde attrezzato”.

INTANTO NUOVO CASO DI MEDICI AGGREDITI DA PAZIENTI

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025