Connect with us

Attualità

RUSSIAGATE Trump: “Italia potrebbe essere coinvolta”

Published

on

Secondo anticipazioni di stampa domani dovrebbe essere divulgato il primo dei due rapporti sulle inchieste della amministrazione di Donald Trump sul Russiagate.

La prima indagine, guidata dall’Ispettore generale del dipartimento di Giustizia, Michael Horowitz, è sulla ‘sorveglianza’ della campagna presidenziale di Donald Trump nel 2016 e sul presunto abuso del Foreign Intelligence Surveillance Act da parte del presidente Barack Obama. La seconda è quella del Guardasigilli statunitense, William Barr, che sta indagando sul Russiagate e che secondo Trump potrebbe coinvolgere anche l’Italia.

L’ipotesi di questa seconda investigazione per determinare da dove sia partita l’indagine dell’Fbi sulla presunta collusione tra Trump e il Cremlino durante le presidenziali del 2016 è che la precedente amministrazione abbia tentato di incastrare Trump anche “andando in altri Paesi per cercare di nascondere quello che stavano facendo”, come spiegato durante la conferenza congiunta con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Casa Bianca. E “l’Italia potrebbe essere uno di questi” paesi, ha avvertito Trump. Sugli incontri di Barr a Roma ad agosto e settembre il presidente Giuseppe Conte dovrà riferire al Copasir.

Il rapporto di Horowitz, atteso entro fine settimana è chiuso da oltre un mese ma per la divulgazione occorre il via libera di Barr, dell’Fbi e della commissione Giustizia del Senato guidata da Lindsey Graham, fedelissimo del presidente che ha scritto ai leader di Italia, Australia e Regno Unito perché collaborassero nelle indagini. “Il nostro Paese sta indagando sulla corruzione delle elezioni del 2016. È stata un’elezione corrotta. Che sia (James) Comey o (Andrew) McCabe, (Peter) Strzok o la sua amante, Lisa Page. C’è stata molta corruzione che potrebbe arrivare fino al presidente Obama. E io penso che ci arrivi”, ha affermato Trump.

SEGUICI SU TWITTER

ROMA – VINCITORE ITALIA’S GOT TALENT ACCOLTELLA UN ALTRO MUSICISTA

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025