Eventi
SORIANO NEL CIMINO La ‘Sagra delle Castagne’
SORIANO NEL CIMINO La ‘Sagra delle Castagne’ commemora il frutto per eccellenza dei Monti Cimini. Nel calendario della manifestazione la rievocazione di fatti storici che la cittadina visse nel Medioevo e nel Rinascimento.
La ‘Sagra delle Castagne’ offre l’occasione per godere dei colori e dei sapori autunnali del bel territorio della Tuscia tra degustazioni, delizie, eventi e rievocazioni. Dal 18 al 20 ottobre si potranno degustare le caldarroste e i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse. Il calendario prevede la rievocazione di fatti storici per cui strade e piazze saranno allestite secondo antiche tradizioni. Un grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali sfilerà tra le vie del paese. E ancora la sfilata di cavalieri, sbandieratori e spadaccini. In piazza esibizioni degli armigeri, investiture e sfide tra cavalieri.
L’appuntamento più atteso è la conquista del Palio delle Contrade (Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio) con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra. Nelle taverne allestite per l’occasione nelle quattro contrade sarà possibile fermarsi a degustare ricette medievali e rinascimentali. Si potrà curiosare nel mercatino medievale e nella mostra dell’antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato. Oppure visitare il bel castello Orsini che ospita per l’occasione la manifestazione il ‘castello dei Sapori’ con degustazione dei prodotti tipici della Tuscia e ingresso gratuito. Ogni giornata si conclude in tarda serata con lo spettacolo finale o l’esibizione di musici.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate