Il Fatto del Giorno
BELLEGRA La ‘Sagra delle Tacchie ai funghi porcini’

Si svolge a Bellegra, a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene, nei weekend di sabato 5 e domenica 6 e del 12 e 13 ottobre 2019 la tredicesima edizione della ‘Sagra delle tacchie ai funghi porcini’.
La ‘Sagra delle Tacchie ai funghi porcini’ è organizzata dalla Pro Loco di Bellegra. La manifestazione celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico caratteristico è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi sono ricchi in questo periodo. Sarà possibile pranzare e cenare negli stand gastronomici degustando un menù da 15 € che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Per i bambini un menù da 8 € con cotoletta, patatine e coca cola.
Presenti tre punti di distribuzione dei pasti in diverse zone del paese per evitare spiacevoli file: piazza del Municipio, piazza Giovanni Paolo II° e piazza della Libertà. La ‘Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini’ prevede per sabato 5 dalle ore 11.00 l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, e il pranzo a base di tacchie e funghi porcini. Dalle ore 19.00 si potrà cenare presso gli stand gastronomici allietati da spettacoli musicali. Domenica 6 l’apertura del mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici alle ore 10.30 e l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 12.00. Nel pomeriggio spettacolo folkloristico con balli e canzoni popolari.
Sabato 12 ottobre di nuovo il Mercatino e pranzo e cena a base di tacchie e funghi porcini e in serata spettacoli musicali. Domenica 13 ancora Mercatino e pranzo a base di tacchie e funghi porcini. Nel pomeriggio la settima edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni di festa presente un’area giochi per bambini con animazione. Ci sarà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco e il Convento di San Francesco. Sarà possibile fare escursioni con i quad nei boschi e noleggiare bici per scoprire la “Città dei Panorami”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.
SEGUICI SU TWITTER
Il Fatto del Giorno
Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.
Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.
Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.
Il Fatto del Giorno
Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”
“Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”
È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
“Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.
“Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef