Il Fatto del Giorno
BELLEGRA La ‘Sagra delle Tacchie ai funghi porcini’
Si svolge a Bellegra, a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene, nei weekend di sabato 5 e domenica 6 e del 12 e 13 ottobre 2019 la tredicesima edizione della ‘Sagra delle tacchie ai funghi porcini’.
La ‘Sagra delle Tacchie ai funghi porcini’ è organizzata dalla Pro Loco di Bellegra. La manifestazione celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico caratteristico è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi sono ricchi in questo periodo. Sarà possibile pranzare e cenare negli stand gastronomici degustando un menù da 15 € che comprende pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Per i bambini un menù da 8 € con cotoletta, patatine e coca cola.
Presenti tre punti di distribuzione dei pasti in diverse zone del paese per evitare spiacevoli file: piazza del Municipio, piazza Giovanni Paolo II° e piazza della Libertà. La ‘Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini’ prevede per sabato 5 dalle ore 11.00 l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, e il pranzo a base di tacchie e funghi porcini. Dalle ore 19.00 si potrà cenare presso gli stand gastronomici allietati da spettacoli musicali. Domenica 6 l’apertura del mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici alle ore 10.30 e l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 12.00. Nel pomeriggio spettacolo folkloristico con balli e canzoni popolari.
Sabato 12 ottobre di nuovo il Mercatino e pranzo e cena a base di tacchie e funghi porcini e in serata spettacoli musicali. Domenica 13 ancora Mercatino e pranzo a base di tacchie e funghi porcini. Nel pomeriggio la settima edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni di festa presente un’area giochi per bambini con animazione. Ci sarà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco e il Convento di San Francesco. Sarà possibile fare escursioni con i quad nei boschi e noleggiare bici per scoprire la “Città dei Panorami”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.
SEGUICI SU TWITTER