Primo Piano
La sorella disabile muore di stenti lui le ruba la pensione
ROMA Appio La sorella cinquantatreenne disabile muore di stenti e lui le ruba la pensione. Anni di sevizie terminate con la morte della donna. I carabinieri hanno arrestato il fratello ora detenuto a Regina Coeli. La procura lo accusa di morte come conseguenza di maltrattamenti.
Secondo gli inquirenti all’Appio un uomo, un romano di 59 anni, è ritenuto responsabile del decesso della sorella disabile alla quale da tempo rubava la pensione. La donna è morta per un mix di botte, stenti e umiliazioni, che da anni subiva dal fratello. Il decesso sarebbe la conseguenza del comportamento dell’uomo nei confronti della vittima. Gli inquirenti, coordinati dal pm Daniela Cento, hanno ricostruito con dovizia gli ultimi 48 mesi di vita della donna. Tanto che il gip ieri ne ha convalidato l’arresto. La picchiava, umiliava, non sempre la nutriva e la faceva vivere in un tugurio.
Però incassava la pensione di invalidità. La donna, infatti, era affetta da un disturbo mentale. Tra l’altro l’uomo aveva anche un suo ingresso economico. Era un lavoratore autonomo perciò non aveva la necessità di rubarle i soldi. Per tutta risposta la faceva vivere in condizioni igienico sanitarie degradate. Lo stupore dei carabinieri del nucleo operativo alla vista della stanza in cui viveva la donna, in zona Appia Antica. La signora dormiva in mezzo ai rifiuti, il bagno era lercio.
L’uomo alle domande degli investigatori non fornito nessuna giustificazione. «Perché hai fatto vivere tua sorella in questo contesto?», nessuna risposta. Scena muta anche di fronte alle accuse: «Lei incassava l’assegno di sua sorella». La donna è deceduta l’11 ottobre. Si è sentita male dopo le botte del fratello. L’uomo spaventato ha infilato in auto la sorella e si è diretto all’ospedale Sant’Eugenio. Durante il tragitto il cuore della donna ha smesso di battere. L’uomo ha tentato di rianimarla ma niente da fare. Nel frattempo è arrivata un’ambulanza e i medici hanno certificano il decesso della vittima.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità4 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità3 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità1 giorno fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca5 giorni fa
Sovrappeso e possiede uno scooter scuro.