Primo Piano
ROMA Il piccolo Alvin Berisha finalmente in Italia
ROMA Il piccolo Alvin Berisha finalmente in Italia. È atterrato a Fiumicino l’aereo che ha riportato in Italia l’undicenne portato via dalla mamma decisa ad unirsi ai combattenti dell’Isis nel 2014.
Alvin in Italia ha riabbracciato papà Afrim e le due sorelle più grandi. A restituirlo alla famiglia una missione di cooperazione internazionale con protagonisti lo Scip, il Ros, il consolato albanese, la Croce rossa italiana e la Mezzaluna rossa. Alvin Berisha fu sequestrato e portato via dalla mamma radicalizzatasi via web e partita per la Siria.
Le ricerche a livello internazionale hanno portato a localizzare il bambino nel campo profughi di Al Hol, controllato dai curdi. Campo che ospita oltre 70.000 persone, in prevalenza compagne e figli di combattenti jihadisti in prigione. Al confine il bambino è stato preso in carico da un dirigente della Polizia di Stato dello Scip che, con la Cri, al Ros dei Carabinieri e a una delegazione del governo albanese l’ha portato fino all’ambasciata italiana a Beirut dove è partito alla volta del nostro paese.
SEGUICI SU TWITTER
LAZIO-CELTIC: SCONTRI DOPO LA GARA
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità23 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri