Primo Piano
ROMA Il piccolo Alvin Berisha finalmente in Italia
ROMA Il piccolo Alvin Berisha finalmente in Italia. È atterrato a Fiumicino l’aereo che ha riportato in Italia l’undicenne portato via dalla mamma decisa ad unirsi ai combattenti dell’Isis nel 2014.
Alvin in Italia ha riabbracciato papà Afrim e le due sorelle più grandi. A restituirlo alla famiglia una missione di cooperazione internazionale con protagonisti lo Scip, il Ros, il consolato albanese, la Croce rossa italiana e la Mezzaluna rossa. Alvin Berisha fu sequestrato e portato via dalla mamma radicalizzatasi via web e partita per la Siria.
Le ricerche a livello internazionale hanno portato a localizzare il bambino nel campo profughi di Al Hol, controllato dai curdi. Campo che ospita oltre 70.000 persone, in prevalenza compagne e figli di combattenti jihadisti in prigione. Al confine il bambino è stato preso in carico da un dirigente della Polizia di Stato dello Scip che, con la Cri, al Ros dei Carabinieri e a una delegazione del governo albanese l’ha portato fino all’ambasciata italiana a Beirut dove è partito alla volta del nostro paese.
SEGUICI SU TWITTER
LAZIO-CELTIC: SCONTRI DOPO LA GARA
-
Attualità7 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù