Primo Piano
La Cassazione conferma l’ergastolo per Cesare Battisti
La Cassazione conferma l’ergastolo per Cesare Battisti.
Ergastolo confermato per l’ex terrorista dei Pac. La prima sezione penale della Cassazione, dopo la camera di consiglio, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa e ha confermato l’ergastolo per Battisti.
Ricorso presentato contro l’ordinanza con cui, il 17 maggio scorso, la Corte di assise di appello di Milano aveva negato la commutazione della pena dell’ergastolo in quella di trenta anni di reclusione a Cesare Battisti. L’ex terrorista condannato per quattro omicidi compiuti negli anni settanta. La difesa aveva depositato un ricorso alla Corte di Cassazione per chiedere di annullare la sentenza con la quale la Corte d’Assise d’Appello aveva confermato la pena definitiva dell’ergastolo per l’ex terrorista dei Proletari armati per il comunismo arrestato dopo 37 anni di latitanza.
I giudici avevano respinto la richiesta di commutare la pena in 30 anni di reclusione sulla base degli accordi bilaterali tra Italia e Brasile. Paese in cui non è previsto il carcere a vita. Ma non è così in Bolivia dove Battisti si trovava a gennaio al momento della cattura. La Cassazione ha dato ragione alla Corte d’Assise di appello milanese.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – FLEMING: PRESO LADRO SERIALE
-
Attualità7 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa