Primo Piano
ROMA Rapina a Cinecittà: la vittima è un boss dei Pesciaroli

ROMA Cinecittà La famigerata banda della Magliana e la faida con i Proietti, il famigerato clan dei Pesciaroli. Esecuzioni, sequestri di persona dove l’ostaggio veniva ucciso a prescindere dal riscatto. La storia della sanguinaria Roma in Nero.
L’uomo morto durante la rapina al bar-tabacchi di via Ciamarra, a Cinecittà, è il settantenne Ennio Proietti. Uno dei protagonisti del gruppo denominato dei Pesciaroli in quanto aveva un banco di pesce a piazza San Giovanni di Dio, a Monteverde. I Proietti il 13 settembre del 1980 si macchiarono di un omicidio eccellente. In piazza San Cosimato, a Trastevere, due individui in moto uccisero Franco Giuseppucci, il boss della Magliana. Da allora nulla sarà più come prima.
I boss della Magliana, Abatino, Edoardo Toscano, Colafigli, Enrico De Pedis, Paolo Frau, impazziscono dalla rabbia e decidono di sterminare i Pesciaroli. Si susseguono una serie di esecuzioni come quella di Orazio Benedetti, ucciso in una sala corse da Edoardo Toscano con un colpo di pistola alla testa. Poi la storica corsa sui tetti in via Donna Olimpia. È la notte del 16 marzo del 1981. Claudio Mancini e Marcello Colafigli vengono a sapere che due dei Proietti si nascondono in un palazzo a Donna Olimpia.
Un duello finito nel sangue, muore Maurizio Proietti e un familiare resta ferito. La polizia arriva subito. I sicari sparano contro una volante. Gli uomini della Squadra Mobile inseguono i killer sui tetti. Un inseguimento che vede vittoriosi i poliziotti che portano ammanettati in Questura Colafigli e Mancini. I Proietti sono anche noti per avere partecipato al sequestro del re del caffè Palombini. Qui il protagonista è Laudovino De Sanctis, con la complicità proprio di Ennio Proietti.
La banda sequestra l’imprenditore del caffè e l’uccide subito. Poi mette il cadavere in un frigorifero per farlo sembrare vivo nelle fotografie che mandano ai familiari. Sarà sempre la squadra mobile, dopo un pericoloso inseguimento, a bloccare Laudovino De Sanctis e Proietti mentre hanno in ostaggio la figlia dei ristoratori Corsetti. Se i poliziotti avessero titubato forse anche la ragazza sarebbe morta. Bande criminali capaci di uccidere solo per uno sguardo.
SEGUICI SU TWITTER
SCATTA L’OBBLIGO DEI SEGGIOLINI ANTIABBANDONO
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità5 giorni fa
Colleghi al Gemelli vengono aggrediti da un medico: “Vi farò uccidere dalla ‘ndrangheta”