Connect with us

Eventi

CAMPOLI APPENNINO Fiera del Tartufo bianco e nero

Published

on

CAMPOLI APPENNINO Fiera del Tartufo bianco e nero

La Fiera del Tartufo, prodotto che può essere considerato un simbolo della cultura e della tradizione di Campoli Appennino. La storicità di questo frutto della terra è confermata dalle numerose fonti storiche che lo testimoniano. In passato, per la sua prelibatezza, era inviato in dono a re e principi.

La Fiera del tartufo di Campoli Appennino, che si svolge tre volte l’anno, testimonia come il forte legame prodotto-territorio trovi una sua collocazione anche a livello sociale. Da secoli i campolesi raccolgono e commercializzano il tartufo. Si tratta del tartufo nero, conosciuto dal Settecento. Raccolto grazie ai cani, è venduto e utilizzato nella gastronomia locale. Il termine ‘tartufo’ o ‘tartufalo’ ricorre frequentemente in alcuni conti comunali fin dalla metà del XVIII secolo. Ciò a testimonianza che la tradizione della raccolta del prezioso fungo ipogeo è già affermata e nota e risale certamente a date molto più antiche.

Attualmente è in atto una certa ripresa demografica. La popolazione si occupa delle attività connesse al tartufo, lavora nelle cave e, in parte, è impiegata nelle industrie dell’area sorana. La Fiera del Tartufo Pregiato in programma il 9 e il 10 novembre rappresenta una ghiotta occasione per assaporare i piatti della cucina locale. Ovviamente preparati a base del pregiato tubero. La sagra, poi, è arricchita da eventi collaterali, come la gara per la ricerca del tartufo più grande e una dimostrazione sulla ricerca del tartufo con i cani.

Stand enogastronomici per la degustazione e la vendita dei tartufi in piazza. Un percorso tra arte, artigianato e prodotti tipici per i vicoli del centro storico sono i fattori essenziali della manifestazione. L’evento, organizzato dal comune di Campoli Appennino e Pro Loco, è sostenuto dalla Regione Lazio – Assessorati al Turismo e alla Piccola e Media Impresa, dalla Provincia di Frosinone – Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, e patrocinato da Coldiretti, CIA, Confagricoltura di Frosinone e Gal VerLa. Inoltre è promossa tra gli Eventi Doc di Ciociariaturismo.

Due giornate con mostra e degustazione di tartufi, piatti tipici al tartufo, stand di artigianato locale e prodotti tipici, gara di cani da tartufo, esibizione di gruppi folkloristici ciociari, serate musicali. Sarà possibile acquistare e degustare il tartufo pregiato in Piazza Umberto I, degustare i piatti della tradizione campolese nell’aree gastronomiche, assistere agli spettacoli di musica popolare per le vie del centro storico, visitare le mostre d’arte e le mostre fotografiche, visitare l’area dell’orso, visitare il centro storico, sostare nell’area camper. L’orario della manifestazione è dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito ai locali e al percorso enogastronomico.

SEGUICI SU TWITTER

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024