Seguici sui Social

Ultime Notizie Roma

FOCUS – Ecco cosa succede alla mente durante il maltempo

Pubblicato

il

FOCUS – Ecco cosa succede alla mente durante il maltempo

FOCUS – Ecco cosa succede alla mente

Ecco cosa succede alla mente – La Dottoressa Alessia Micoli ha spiegato cosa accade durante il maltempo all’umore delle persone e cosa provoca in esse. La dottoressa è specializzata in molte categorie:

Psicologa Criminologa

Dottore di Ricerca in Medicina Legale e Scienze Forensi

Esperta in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense

Perito di Tribunali Penali e Civili e Consulente della Procura

Docente Istituto di Polizia di Nettuno

Psicologa Responsabile centro diurno “La casa della vita” Fondazione Wanda Vecchi onlus

Psicologa Nucleo operativo bullismo e cyberbulismo C. T. S. di Latina

Ecco cosa dice riguardando la questione del maltempo nell’ambito della psicologia

In questo periodo stiamo assistendo ad un’ondata di maltempo, danni e disagi che si stanno estendendo su tutta l’Italia, tanta pioggia, molti Comuni sono rimasti senza elettricità, tante scuole sono state chiuse, vi sono state molte trombe d’aria, sono state isolate delle vallate, ci sono state forti mareggiate, le linee ferroviarie sono state sospese, tutte situazioni che abbassano l’umore.

Cosa può destare tutto questo nell’equilibrio psicologico di un individuo?

Sono molte le persone che iniziano a generare paura di fronte a qualcosa che non riescono a controllare, come quando si trovano di fronte ad una tromba d’aria o a quelle che vengono volgarmente denominate “bombe d’acqua”. Stiamo assistendo a molto stress generato dal prolungarsi del maltempo. Il quadro sintomatologico causato dalle varie vicende del tempo, quindi pioggia, calo della temperatura, neve, bufere, temporali, fulmini, valanghe, cicloni è a volte molto evidente, i segni
spaziano da quelli di ordine fisico a quelli di ordine psicologico. Per quel che concerne la sintomatologia fisica potremmo fare l’esempio della cefalea da pioggia, riniti, raffreddori, influenza, difatti molte alterazioni cliniche trovano origine nell’alterazione dei ritmi circadiani.

I segni di carattere psicologico: ansia, preoccupazione, timore, agitazione, sudorazione eccessiva, angoscia, tristezza, malumore, insonnia e ipersonnia, nervosismo, irritabilità, inquietudine. Molte persone a causa dei vari disagi conseguenti ai mutamenti climatici reagiscono in maniera negativa, c’è chi sviluppa attacchi di panico in reazione a delle trombe d’aria che hanno distrutto parti delle abitazioni.
Ci sono persone che manifestano segni di depressione perché costrette a stare per molto tempo chiuse in casa, o perché il grigio delle giornate influisce sulle proprie emozioni o chi manifesta una chiara sintomatologia da ansia reattiva, come i vari studenti pendolari che non riescono a raggiungere l’università perché i treni sono stati fermati. Alcune persone si definiscono “metereopatiche” a causa delle reazioni abnormi che hanno durante un temporale o al solo avvertire dei tuoni e lampi, e quindi quando danno molta attenzione al clima.

SEGUICI SU FACEBOOK

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);