Primo Piano
Scontro Gruber-Borgonovo: “Chiamare la Rackete ‘zecca’ è da nazisti”

Duro scontro su La7 tra Lilli Gruber e Francesco Borgonovo. La presentatrice ha avuto un battibecco su vari temi con il vice direttore de La Verità.
Scontro in tv tra la Gruber e Borgonovo. La Gruber inizia ironizzando sulla ‘buona educazione’ della politica: “Matteo Salvini definì Carola Rackete ‘una zecca’”. Borgonovo ribatte: “Farebbe parte della buona educazione da parte della signorina Rackete, che è indagata, non speronare le navi militari italiane per entrare in un porto. Ma queste sono opinioni, io non mi scandalizzo per i toni”.
“Io mi scandalizzo e continuerò a scandalizzarmi”, lo stoppa la Gruber. Il vice direttore de La Verità però insiste: “La Rackete ha consapevolmente violato la legge italiana e visto che ha compiuto un’azione violenta contro i nostri militari si può aspettare una reazione verbale violenta”.
“Zecca era la parola che veniva utilizzata dai nazisti per definire gli ebrei”, accusa la Gruber. “Io credo che il senso fosse molto diverso”, risponde Borgonovo dicendo che probabilmente Salvini alludesse al termine dispregiativo utilizzato negli anni 70 per definire comunisti e sinistroidi vari. “Non mi interessa il senso ma le parole e le parole hanno un senso e sono come pietre”, la replica della conduttrice.
Poi si parla di sardine. Borgonovo accusa i manifestanti di essere spinti solo dalla protesta contro Salvini. Gruber obietta: “Nel frattempo, comunque, riempiono le piazze italiane, quindi qualche cosa ci sarà”. “Anche Salvini riempie le piazze“, ribatte il giornalista. “Sì ma dove ci sono le Sardine lui sta chiuso in qualche luogo pubblico“, risponde la conduttrice. Gli animi si scaldano di nuovo quando Borgonovo chiama l’attivista delle sardine di Firenze presente in studio, Matilde Sparacino, “la signorina”. Gruber scambia il termine per un’offesa maschilista e lo bacchetta: “La signorina ha un nome e cognome”. Borgonovo controbatte: “Signorina, non è offensivo, è italiano“. “Sì, e allora tu sei un signorino“, chiosa la Gruber.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo