Primo Piano
Scontro Gruber-Borgonovo: “Chiamare la Rackete ‘zecca’ è da nazisti”
Duro scontro su La7 tra Lilli Gruber e Francesco Borgonovo. La presentatrice ha avuto un battibecco su vari temi con il vice direttore de La Verità.
Scontro in tv tra la Gruber e Borgonovo. La Gruber inizia ironizzando sulla ‘buona educazione’ della politica: “Matteo Salvini definì Carola Rackete ‘una zecca’”. Borgonovo ribatte: “Farebbe parte della buona educazione da parte della signorina Rackete, che è indagata, non speronare le navi militari italiane per entrare in un porto. Ma queste sono opinioni, io non mi scandalizzo per i toni”.
“Io mi scandalizzo e continuerò a scandalizzarmi”, lo stoppa la Gruber. Il vice direttore de La Verità però insiste: “La Rackete ha consapevolmente violato la legge italiana e visto che ha compiuto un’azione violenta contro i nostri militari si può aspettare una reazione verbale violenta”.
“Zecca era la parola che veniva utilizzata dai nazisti per definire gli ebrei”, accusa la Gruber. “Io credo che il senso fosse molto diverso”, risponde Borgonovo dicendo che probabilmente Salvini alludesse al termine dispregiativo utilizzato negli anni 70 per definire comunisti e sinistroidi vari. “Non mi interessa il senso ma le parole e le parole hanno un senso e sono come pietre”, la replica della conduttrice.
Poi si parla di sardine. Borgonovo accusa i manifestanti di essere spinti solo dalla protesta contro Salvini. Gruber obietta: “Nel frattempo, comunque, riempiono le piazze italiane, quindi qualche cosa ci sarà”. “Anche Salvini riempie le piazze“, ribatte il giornalista. “Sì ma dove ci sono le Sardine lui sta chiuso in qualche luogo pubblico“, risponde la conduttrice. Gli animi si scaldano di nuovo quando Borgonovo chiama l’attivista delle sardine di Firenze presente in studio, Matilde Sparacino, “la signorina”. Gruber scambia il termine per un’offesa maschilista e lo bacchetta: “La signorina ha un nome e cognome”. Borgonovo controbatte: “Signorina, non è offensivo, è italiano“. “Sì, e allora tu sei un signorino“, chiosa la Gruber.
SEGUICI SU TWITTER
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità22 ore fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio
-
Attualità2 giorni fa
Escursionista gravissimo dopo essere caduto in un burrone sul Terminillo e aver fatto un volo di centinaia di metri