Primo Piano
ROMA I guasti alla metro Repubblica e Barberini erano dolosi: sospesi quattro dipendenti
ROMA I guasti alla metro Repubblica e Barberini erano dolosi. Sospesi per un anno dal servizio quattro dipendenti di Atac e Metro Roma.
Per i quattro, autori dei guasti alle fermate Repubblica e Barberini, è scattata la misura cautelare nell’ambito dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Roma. Inchiesta aperta per l’incidente alla fermata metro Repubblica del 23 ottobre 2018, in cui a causa del cedimento delle scale mobili rimasero feriti alcuni tifosi del Cska Mosca. E per il guasto alla scale mobili della fermata Barberini del 21 marzo 2019.
Secondo le indagini della Squadra Mobile la manomissione delle scale mobili sarebbe avvenuta per abbassare i costi della manutenzione. Appalto assegnato da Atac alla società Metroroma scarl. Per chi indaga la manutenzione delle scale mobili veniva fatta in modo inadeguato. E, per abbassare numero di interventi e costi, venivano manomessi gli strumenti di prevenzione degli infortuni: “Il tutto con la volontaria compiacenza di chi, in Atac, aveva il ruolo specifico di vigilare sulla corretta esecuzione del contratto. Ovvero garantire le fondamentali condizioni di sicurezza delle stazioni metropolitane di Roma“.
Dalle verifiche tecniche effettuate è emersa la manomissione del freno di emergenza attraverso fascette in plastica che hanno impedito al meccanismo di funzionare correttamente. L’omessa registrazione del freno di servizi. E, infine, la modifica arbitraria della cosiddetta memoria dei codici guasto per cancellare gli elementi di riscontro tra i guasti che si verificavano e le chiamate di pronto intervento per fermo impianto.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – CORI CHOC PRO SPADA DURANTE UNA GARA DI ECCELLENZA
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni