Roma e dintorni
GUIDONIA Il ponte vibra: chiusa via della Longarina
GUIDONIA Il ponte vibra: chiusa via della Longarina. Un automobilista ha avvertito qualcosa che ha fatto temere per la stabilità del cavalcavia e ha immediatamente segnalato la cosa ai vigili del fuoco che hanno subito verificato.
Alla base della chiusura a Guidonia del ponte di via della Longarina, avvenuta nella tarda serata di giovedì, qualcosa che non andava c’era. Durante il sopralluogo effettuato dai pompieri del distaccamento di Villa Adriana ed eseguito con il supporto della Municipale trovata «una vibrazione anomala lungo la rampa della strada, nella corsia in direzione Roma», come scritto nel verbale che per questo chiedeva lo stop al traffico in attesa di successive verifiche. L’ordinanza di chiusura, firmata dal comandante della polizia municipale Marco Alia, pubblicata all’albo pretorio prima di mezzanotte.
Già un paio di ore prima pattuglie dei vigili si erano sistemate agli accessi per deviare il traffico. Il lungo rettilineo, che scavalca la ferrovia con un ripido sali-scendi, è il collegamento veloce dal centro di Guidonia ai quartieri di Villalba e Villanova. Un chilometro e 200 metri per arrivare dalla centralissima via Roma alla rotatoria di via Trento. Con via della Longarina chiusa il tragitto è triplicato. Il sindaco Michel Barbet ha annunciato il via «a verifiche strutturali approfondite». L’ordinanza dispone che la strada rimanga interdetta a veicoli e pedoni «fino a ripristino delle condizioni di sicurezza».
Via della Longarina è sempre stata un’opera pubblica problematica sin dalla sua costruzione. Tanto che una volta finita passarono molti anni prima che fosse aperta al traffico. A preoccupare era il sali-scendi del cavalcavia, con una pendenza del 10%. L’inaugurazione risale al 2011 quando l’allora giunta di centrodestra decise di aprirla al traffico con una serie di precauzioni: limite di percorrenza fissato a 30 chilometri orari e divieto di passaggio ai mezzi pesanti. Una decisione dettata dal fatto che, sebbene chiusa, veniva comunque utilizzata. Da allora la strada è diventata il perno di un nodo viario mirato a sgravare dal traffico il centro di Guidonia. Tanto che furono realizzate le due rotatorie di completamento ai due capi di via della Longarina, una dalla parte di Villalba e l’altra sul versante di via Roma.
SEGUICI SU TWITTER
ROMA – UBRIACHI IN AUTO CON LA FIGLIA DI TRE ANNI SUL SEDILE POSTERIORE
-
Attualità6 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa