Seguici sui Social

Roma e dintorni

Discarica abusiva e palazzine sopra i rifiuti: partono le indagini su Monte Stallonara

ROMA Avviate le indagini geofisiche a Monte Stallonara

Pubblicato

il

Discarica abusiva e palazzine sopra i rifiuti: partono le indagini su Monte Stallonara

Avviate le indagini geofisiche a Monte Stallonara, la zona di Roma trasformata in una discarica abusiva a cielo aperto.

Sono partite le indagini geofisiche per l’esplorazione geologica del suolo a Monte Stallonara, la zona di Roma trasformata in una discarica abusiva a cielo aperto.

Lo scorso 20 agosto a Monte Stallonara, periferia sud-ovest della Capitale, è divampato un incendio di vasta portata, ma anche dopo lo spegnimento il terreno ha continuato a fumare e ad emettere forti odori per diversi giorni. Lamiere, plastica e altri rifiuti potenzialmente pericolosi sono stati rinvenuti in quella che si è scoperto essere una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto. E nel contempo è stata avanzata l’ipotesi che le nuove palazzine fossero state costruite sopra i rifiuti.

Il comitato Monte Stallonara si è fatto subito sentire, “spero di poter rimanere qui” aveva dichiarato la presidente. I primi di novembre è stata firmata una convenzione tra Roma Capitale e il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’avviamento di indagini ambientali, interventi di messa in sicurezza e bonifica delle zone all’interno del Parco di Centocelle, della vecchia discarica di Lunghezza e, appunto, di Monte Stallonara.

A seguito delle segnalazioni presentate dal comitato, sono iniziate le indagini geofisiche sul PDZ B50 Monte Stallonara, che si stanno svolgendo proprio in questi giorni, richieste due anni fa dall’allora procuratore capo Pignatone al sindaco di Roma Virginia Raggi.

Le indagini per l’esplorazione geologica del sottosuolo si stanno concentrando nelle zone di via Elmas e via Decimomannu, dove proprio negli ultimi tempi si stavano verificando i primi cedimenti strutturali.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);