Attualità
L’Isis annuncia il successore di Al Baghdadi
Il nuovo portavoce dell’Isis, Abu Hamza al-Quraishi, dopo aver confermato in un audio la morte di Al Baghdadi, ha annunciato il nome del successore. Il nuovo leader dell’organizzazione è ora Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi.
La comunicazione dell’Isis su chi sia il successore arriva nel giorno in cui il Pentagono diffonde i video del blitz dove Al Baghdadi è rimasto ucciso. Mina al Alami, esperta di jihadismo della Bbc, aveva anticipato che l’Isis non poteva far passare troppo tempo. Migliaia di militanti attendevano un segnale chiaro, un punto di ripartenza. In passato gli annunci sono giunti a seconda delle circostanze.
Nell’aprile 2010 è trascorsa una settimana prima che fosse confermato il decesso di Abu Omar al Baghdadi. Un mese per rivelare il nome del leader successivo, il primo Califfo, Abu Bakr al Baghdadi. La fine del portavoce Abu Mohammed al Adnani la commentarono lo stesso giorno. Per Osama passarono 48 ore, ma ci vollero quattro mesi prima di dare la notizia della promozione del numero due, l’egiziano Ayman al Zawahiri, da molto tempo al fianco di bin Laden.
SEGUICI SU TWITTER
SS LAZIO – IMMOBILE MATA IL TORO SULLE ORME DI CHINAGLIA
-
Cultura5 giorni agoTempio di Sant’Omobono, la Roma delle origini rivive in 3D. Il video
-
Cronaca6 giorni agoOpen Day per la Carta d’Identità Elettronica a Roma: Scopri come prenotare tra attese e sorprese il 17 e 18 gennaio
-
Roma e dintorni6 giorni agoFassi: “L’imperfezione del gelato artigianale il segreto del successo del Palazzo del freddo romano”
-
Cronaca6 giorni agoMistero ad Anguillara: il marito della donna scomparsa e l’inquietante camion in lavaggio. È davvero tutto ciò che sappiamo?
