Connect with us

Donna

Le ACLI di Roma a sostegno delle donne vittime di violenza

Published

on

Le ACLI di Roma a sostegno delle donne vittime di violenza

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra lunedì 25 novembre, le ACLI di Roma, da tempo impegnate su questo tema, hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Alza lo sguardo, sei farfalla!”. Questa iniziativa accende i riflettori su un tema centrale all’insegna dell’impegno quotidiano che le ACLI di Roma mettono in campo per rispondere a bisogni di vario genere. Su tutti, la formazione professionalizzante per riscattare il lavoro di cura, l’esigibilità dei diritti, la conciliazione tra famiglia e lavoro, la promozione della rappresentatività delle donne per superare il tetto di cristallo, l’aggregazione e l’empowerment. Il progetto si pone in prima linea su tutto il filone di iniziative dedicato alle donne vittime di violenza o di stalking, attraverso la tutela legale e il sostegno psicologico con lo sportello Fiore di Loto presso la Parrocchia di Santa Maria ai Monti. In quest’ottica è nato anche il progetto “E…vento di donna” con il percorso “Like a Woman”, che prevede campagne d’informazione, percorsi psicologici, di empowerment, di cura del proprio corpo e corsi di autoprotezione. Si tratta di un format itinerante che viene proposto nei luoghi di lavoro e di incontro, nei circoli e nelle parrocchie allo scopo di promuovere e valorizzare le risorse e la grande capacità di resilienza che caratterizzano l’essere donna.

La sensibilizzazione in merito al suddetto tema da parte delle ACLI di Roma viaggia però anche attraverso linguaggi alternativi, come quello della cultura, dell’arte, del teatro e della fotografia con la mostra “Donne in chiaroscuro”. Pertanto le ACLI di Roma con la Compagnia Teatrale Punto e Virgola, nell’ambito del progetto “E…vento di donna”, porteranno in scena il 25 e 26 novembre alle ore 17.30 (presso il Piccolo Teatro San Paolo in Via Ostiense 190) lo spettacolo “Te doy mis ojos”, scritto e diretto da Silvia Bruni con la direzione artistica di Paolo Mellucci, responsabile dell’area cultura delle ACLI di Roma. Si tratta, nella fattispecie, di uno spaccato sulla storia di una madre, una moglie e un’amante con un passato comune all’insegna di illusioni e ricordi sbiaditi dal dolore dell’uomo che l’ha causato. Lo spettacolo verrà aperto con un saluto della presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì e dell’Assessora alle politiche per le pari opportunità del Municipio Roma VIII Alessandra Aluigi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: info@acliroma.it oppure contattare il numero 06 57087028.

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024