Seguici sui Social

Attualità

Legittima difesa, Papa: “Demagogia punitiva incentiva la violenza”

Pubblicato

il

Legittima difesa, Papa: “Demagogia punitiva incentiva la violenza”

Si abusa spesso del concetto di legittima difesa, e questo sta portando a una demagogia punitiva che accompagna pregiudizi razzisti. In diversi paesi sono state attuate riforme, da parte dell’istituto della legittima difesa, e si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere. La comunità giuridica deve difendere i criteri tradizionali per evitare che la demagogia punitiva degeneri nell’incentivo alla violenza o nell’ingiustificato uso della forza. Si tratta di condotte inammissibili in uno Stato di diritto, condotte che spesso favoriscono pregiudizi razzisti e disprezzo nei confronti delle fasce sociali di emarginazioneha chiosato Papa Francesco, che nella giornata odierna ha ricevuto in udienza i partecipanti al XX Congresso Mondiale dell’Associazione Internazionale di diritto penale.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);