Seguici sui Social

Il Fatto del Giorno

Pronta la lotteria degli scontrini: premi fino a 50.000 euro

Pubblicato

il

Pronta la lotteria degli scontrini: premi fino a 50.000 euro

Tre estrazioni al mese. Primo premio 50.000 euro, secondo 30.000 e terzo 10.000. Si tratta delle vincite della lotteria degli scontrini. Misura voluta dal governo come incentivo anti-evasione fiscale che inizierà dal primo gennaio 2020.

Nonostante fosse prevista dalla legge di Bilancio 2017 del governo Gentiloni la lotteria degli scontrini ancora non è partita. La lotteria infatti presuppone l’obbligo degli scontrini elettronici. Obbligo che scatterà dal prossimo gennaio (dallo scorso luglio è in vigore per chi ha un volume di affari superiore a 400.000 euro). La lotteria, già sperimentata in altri Paesi (Malta, Portogallo, Slovacchia), dovrebbe spingere i consumatori a pagare con moneta elettronica. Fa parte delle misure anti-evasione che dovrebbero portare maggiori introiti nelle casse dello Stato per 7,2 miliardi, come scritto nella Nota di aggiornamento al Def.

COME FUNZIONA

Su ogni acquisto effettuato dal consumatore verranno emessi dei biglietti virtuali per partecipare alle estrazioni dei premi. Non tutti gli scontrini emessi saranno validi per la lotteria. Valgono solo quelli che supereranno una spesa minima di 1 euro. Valgono inoltre solo gli acquisti di prodotti e servizi da parte di consumatori finali. Non valgono ad esempio gli acquisti di merci da parte dei commercianti per intenderci. La lotteria dovrebbe incentivare i pagamenti con moneta elettronica perché chi pagherà con carta di credito e bancomat avrà doppia probabilità di vincita. A parità di importo il sistema gli assegnerà un numero doppio di biglietti virtuali rispetto al pagamento in contanti. Inoltre, a chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti. Chi usa il contante dovrà invece fornire al commerciante il proprio codice fiscale. A breve sarà disponibile un sito in cui i cittadini potranno controllare i biglietti loro assegnati e le estrazioni della lotteria.

I PREMI

I premi saranno sia su base mensile che su base annuale. Si tratterà di vincite mensili e con una maxi estrazione finale (in cui vengono inclusi tutti i partecipanti) e un super premio simile a quello della lotteria che prevede un assegno da un milione di euro. Dal 2021 le estrazioni dovrebbero avere cadenza settimanale.

SEGUICI SU TWITTER

Il Fatto del Giorno

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Pubblicato

il

Roma Capitale, aumento di stipendio per i vigili

Stipendi in aumento per la Polizia di Roma Capitale, in media sulla busta paga ci saranno 200 euro netti in più.

Dal Campidoglio trapela grande soddisfazione per questo provvedimento “che va a premiare la professionalità di questo corpo”, fanno sapere in una nota.

Si andrà dai 900 euro annui di aumento, fino ad arrivare ai 4.000 annui per i dirigenti. Ci auguriamo di vedere qualche agente in più nelle strade della capitale e qualcuno in meno negli uffici.

Continua a leggere

Il Fatto del Giorno

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

Pubblicato

il

Roma Pescara. 720 milioni di Euro per collegare le 2 città

INFRASTRUTTURE, ASSESSORE RINALDI: “ROMA-PESCARA OPERA NECESSARIA PER RIPOPOLAMENTO AREE INTERNE”

Oggi rappresenta un momento di fondamentale importanza. Grazie all’impegno del Governo Meloni, siamo finalmente in grado di potenziare le infrastrutture lungo l’asse Roma-Pescara. Questo progetto, rimasto in sospeso per troppo tempo, non solo favorirà lo sviluppo economico e commerciale tra le due regioni, ma contribuirà anche al ripopolamento delle aree interne.”

È quanto dichiarato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Il finanziamento di 720 milioni di euro approvato oggi dal CIPESS rappresenta un’opportunità unica per realizzare un intervento strategico fondamentale. Questo consentirà di collegare il Mar Adriatico al Mar Tirreno e di rinsaldare i legami tra il Lazio e l’Abruzzo. Due regioni che condividono non solo tradizioni e cultura simili, ma anche l’esperienza comune degli eventi sismici degli ultimi anni. Investire in un’opera di tale importanza dimostra la determinazione di offrire nuove prospettive ai nostri territori, indispensabili per il loro rilancio economico e demografico, in particolare per i borghi e le città delle aree interne. Confido nella collaborazione con il Governo Meloni anche per il completamento della ferrovia tra Roma e Ascoli Piceno, che attraversando le zone colpite dal sisma del 2016, favorirà uno sviluppo significativo della parte settentrionale del Lazio nell’Appennino centrale,” ha spiegato Manuela Rinaldi.

Questo annuncio dimostra che il Presidente Giorgia Meloni è solidale con il Centro Italia, troppo spesso trascurato e abbandonato, nonostante le difficoltà causate dagli eventi naturali. È una risposta attesa da troppo tempo dalle aree interne,” ha concluso l’Assessore Manuela Rinaldi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025