Cronaca
ROMA Grave perdita per la CRI: morta Maria Pia Fanfani
ROMA È morta Maria Pia Fanfani, seconda moglie di Amintore, leader storico della Democrazia Cristiana. Nata a Pavia il 29 novembre del 1922, era la penultima di sette figli.
Maria Pia Tavazzani dopo aver frequentato l’Accademia di Brera a Milano, nel 1942 sposa l’ingegnere Giuseppe Vecchi. Prese parte alla Resistenza come staffetta partigiana. La sua biografia racconta che, intercettata da una pattuglia tedesca, riuscì a sfuggire alla cattura. Nel 1975 Maria Pia in seconde nozze sposa Amintore Fanfani, anche lui vedovo. Nel 1983 diventa presidentessa del Comitato nazionale femminile della Croce rossa. Il suo sito registra decine di interventi umanitari che ha organizzato e promosso in Italia e all’estero.
La nota della CRI: “Con Maria Pia Fanfani se ne va uno degli esempi più autorevoli e appassionati ai principi umanitari e all’azione filantropica del nostro Paese. È stata da sempre una di noi. Una esponente di primo piano della Croce Rossa, anche a livello internazionale che ricordiamo per la grande passione e l’impegno attivo che la vide protagonista anche in numerose missioni umanitarie. La sua scomparsa rappresenta una perdita per tutta l’Associazione. In questo triste momento il nostro impegno è quello di trasmetterne la memoria come esempio anche per le nuove generazioni”.
SEGUICI SU TWITTER
CAPODANNO A ROMA: 1.000 ARTISTI, SKIN AL CIRCO MASSIMO
-
Attualità6 giorni ago
Cosa sappiamo sull’incidente in via Tiburtina a Roma provocato da un carabiniere ubriaco
-
Attualità5 giorni ago
A Fontana di Trevi passerella con piscina come dieci anni fa: oggi uno scempio, all’epoca uno “show”
-
Attualità7 giorni ago
Lo portano al pronto soccorso, ma lui prende a pugni l’autista dell’ambulanza: arrestato
-
Attualità6 giorni ago
Scooter investe ragazzina di 11 anni davanti a scuola: trasportata al Bambino Gesù