Eventi
ANTRODOCO La Sagra del Marrone Antrodocano
ANTRODOCO Venerdì 1 e sabato 2 novembre 2019 si svolge la “Festa d’Autunno” che comprende anche la Sagra del Marrone Antrodocano.
Antrodoco e i paesi limitrofi (Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano) sono circondati da castagneti che producono il tipico Marrone Antrodocano con marchio DE.CO. Il marrone ha delle differenze sostanziali che lo distinguono dalla castagna. I frutti sono più grandi con una buccia chiara e con striature scure, la pellicina interna è molto sottile e non penetra nel frutto quindi, più facile da staccare. Il sapore è zuccherino. La pianta del marrone è più delicata di quella della castagna comune ed è meno produttiva rendendo i suoi frutti qualitativamente superiori, quindi più ricercati ed apprezzati.
La grande riserva di idrati di carbonio fa del marrone un alimento prezioso per un impiego energetico di lunga durata ed è avvicinabile ai cereali. Contiene la stessa vitamina ‘C’ dell’arancia e del limone quindi antinfettiva prevenendo le malattie del freddo. I castanicoltori di Antrodoco, Borgovelino, Castel S. Angelo e Micigliano nel 1974 si unirono e fondarono la Cooperativa Velinia con sede a Borgovelino. Durante la festa d’Autunno, ad Antrodoco, è possibile acquistare i marroni in confezioni da 5 Kg, oltre a farina, nocciole, noci e miele.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa