Connect with us

Primo Piano

MATURITA’ 2020 Torna la traccia di storia e altre novità

Published

on

MATURITA’ 2020 Torna la traccia di storia e altre novità

Novità per l’esame di Maturità 2020: la più rilevante è che torna il tema di storia. È stato il ministro Lorenzo Fioramonti ad annunciarlo con una videochat sul sito di Skuola.net.

Alla Maturità torna la traccia di storia. Le parole del ministro Fioramonti: “L’ho detto dal mio insediamento. Volevo mantenere l’impianto generale dell’esame di maturità ed evitare che cambiasse ancora l’esame di Stato. Per evitare che ogni ministro si sedesse al tavolo e cambiasse di nuovo tutto. Però su alcune cose ho voluto ascoltare la voce dei docenti. E la prima novità è quella di reinserire la traccia del tema di storia come una delle opzioni e poi c’è l’altra novità e che è parte della circolare che uscirà fra poco e cioè, l’abolizione delle buste. La Commissione manterrà una serie di materiali che serviranno a far partire l’esame.

Ma anziché sorteggiarlo come in una lotteria si sapranno prima quali saranno gli argomenti scelti che verranno proposti agli studenti per far iniziare l’orale. Quei materiali saranno a disposizione degli studenti prima dell’inizio dei colloqui. Sopprimendo le buste viene meno un elemento di ulteriore nervosismo che veniva creato attorno a questa lotteria. E ci sarà un sistema più trasparente, più coordinato, che rasserena la commissione e mette lo studente a proprio agio. Non voglio che l’esame di Stato diventi una corsa al massacro. Gli studenti devono sapere che l’unica cosa che serve è la preparazione. L’esame di Stato è momento di confronto e valutazione e non una roulette. Non siamo al Casinò”.

SEGUICI SU TWITTER

METEO – NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Advertisement facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024