Seguici sui Social

Primo Piano

Obbligo seggiolini antiabbandono: proroga per le multe

Pubblicato

il

Obbligo seggiolini antiabbandono: proroga per le multe

Scatta l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, i sistemi antiabbandono per chi trasporta minori di 4 anni.

Il ministero dei Trasporti il giorno prima dell’entrata in vigore dell’obbligo dei seggiolini antiabbandono ha pubblicato una circolare specificando che il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale prevede l’entrata in vigore 15 giorni dopo. Appunto il 7 novembre del 2019. Tutti si aspettavano l’entrata in vigore della norma dopo 120 giorni. Così è scattato il panico fra chi deve fare i controlli e chi deve mettersi in regola.

Inoltre per agevolare l’acquisto dei dispositivi nel dl fisco istituito un fondo per un incentivo di 30 euro. Ma manca il decreto del Ministero dei Trasporti che indica le modalità per usufruire del bonus. Il provvedimento riguarderà 1,8 milioni di bimbi residenti in Italia. Sul mercato però fino a Natale saranno in vendita solo 250.000 seggiolini. Chi non si doterà dei dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (se si paga entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Per far chiarezza sulla situazione è intervenuto il ministro dei Trasporti Paola De Micheli: “Mi preme rassicurare le mamme e le famiglie sull’urgenza di questo dispositivo e sulle ‘multe’ per chi non è ancora dotato di questo strumento. Il ministero che rappresento è qui per tutti i chiarimenti e c’è la disponibilità del Governo e dell’intera maggioranza a intervenire per posticipare l’applicazione delle sanzioni”.

Il ministro annuncia anche un emendamento per prorogare l’entrata in vigore delle multe per chi non rispetta l’obbligo. Il decreto legge fiscale, all’esame della commissione Finanze della Camera, prevede un rimborso di 30 euro sull’acquisto dei nuovi dispositivi. Somma, assicura De Micheli, che si potrà ottenere presto “pertanto è bene conservare le ricevute di acquisto”.

SEGUICI SU TWITTER

ROMA – ALTRI TRE INDAGATI PER L’AGGRESSIONE AL CINEMA AMERICA

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);