Presentata oggi in Regione da Cavallari e Tidei la proposta di legge per l’istituzione del Comune di Ostia.
ROMA Ostia diventerà comune autonomo? Da X Municipio di Roma a Comune: questa la proposta avanzata nella giornata odierna dal consigliere regionale del Lazio Enrico Cavallari e dalla collega Marietta Tidei (Italia Viva).
“Questo territorio ha delle peculiarità: ha 250mila abitanti, c’è il mare di Roma, c’è un polo archeologico che è il secondo al mondo dopo Pompei, ha un ospedale, ha tutti i servizi, tutte le scuole di ogni ordine e grado”, ha affermato Cavallari.
Proprio per queste ragioni, ha spiegato il consigliere, Ostia ” deve essere governata attraverso un’amministrazione diretta con un sindaco”. La proposta presentata oggi presso gli uffici del Consiglio regionale del Lazio da Cavallari e Tidei prima di diventare legge dovrà però probabilmente essere sottoposta prima a referendum.
“La legge chiede una cosa molto semplice: far esprimere i cittadini del Municipio X attraverso un referendum”, ha aggiunto Cavallari, sottolineando che “questa proposta comunque è il primo passo verso una discussione molto più ampia che riguarda Roma, l’autonomia di Roma”