Connect with us

Cronaca

ROMA Presunte irregolarità ai test di Medicina

ROMA Presunte irregolarità ai test di Medicina

Published

on

Presunte irregolarità ai test di ammissione per le Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Nel mirino anche gli atenei romani.

ROMA Presunte irregolarità ai test di Medicina. Il sistema di selezione a numero chiuso per le Facoltà di Medicina e Odontoiatria torna nuovamente al centro delle polemiche . Nel mirino anche gli atenei romani.

L’analisi effettuata da Consulcesi rivela che ci sarebbe la possibilità per 18mila candidati presentatisi lo scorso settembre ai test di ammissione per le Facoltà di Medicina e Odontoiatria di fare ricorso. Tra le motivazioni ci sarebbero le numerose irregolarità verificatesi durante i test e segnalate dai candidati, come l’uso dei cellulari in aula (20%), domande ambigue (16%), suggerimenti e movimenti sospetti durante la prova (43%).

Gli atenei interessati da irregolarità secondo i dati di Consulcesi sarebbero 27 su 41, distribuiti in 21 città. Le città in questione sarebbero Roma (18%), Milano (7%) e Napoli (10%).

“Ogni anno, a molti studenti meritevoli viene negato il diritto allo studio” ha dichiarato Massimo Tortorella, il presidente di Consulcesi, “non solo a causa di un sistema che giudica le capacità sulla base di un test che palesa irregolarità ed illeciti”

Le richieste di ricorso saranno raccolte da Consulcesi fino al 22 novembre 2019, quale termine ultimo per poter rientrare nei tempi stabiliti dalla legge.

Continue Reading

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025