Cronaca
ROMA SAN PIETRO False invalide per ottenere elemosine: nei guai due donne straniere
ROMA SAN PIETRO False invalide per ottenere elemosine: nei guai due donne straniere.
ROMA SAN PIETRO False invalide per ottenere elemosine. E’ solo uno degli episodi scoperti dai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro durante un controllo straordinario nell’area intorno alla Basilica. 4 le denunce comminate ad altrettanti soggetti al termine dell’attività.
Tra essi, un cittadino della Liberia di 26 anni, in Italia senza fissa dimora: è accusato di aver violato il divieto di ritorno nel comune di Roma cui è sottoposto per la durata di 3 anni. Nei guai anche due “false invalide”, una cittadina bosniaca di 48 anni e una cittadina romena di 44 anni, entrambe domiciliate in via Ostiense. I Carabinieri le hanno sorprese rispettivamente in via di Porta Angelica e in piazzale Sant’Uffizio mentre simulavano deformità o handicap fisici per destare pietà nei passanti e indurli a fare loro l’elemosina. Denunciata infine una cittadina bosniaca di 34 anni, domiciliata nel campo nomadi di via Pontina: è stata sorpresa dai militari a chiedere, con particolare insistenza, l’elemosina ai passanti tenendo in braccio il figlioletto minorenne. Tutti e 4 i denunciati sono stati inoltre sanzionati per violazione del divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dall’area di San Pietro. Con le loro condotte, infatti, intralciavano la circolazione di turisti e cittadini, limitandone la libera fruibilità dell’area “UNESCO”.
I controlli dei Carabinieri si sono inoltre rivolti anche alla miriade di promoters turistici e intermediatori che affollano le strade intorno al Vaticano per promuovere tour o itinerari alle migliaia di fedeli che giungono ogni giorno in visita.
A 4 di questi, risultati privi di autorizzazione per l’esercizio dell’attività, è stata comminata una sanzione per complessivi 1.500 euro, oltre al sequestro del materiale pubblicitario trovato in loro possesso. Anche per loro è scattato il divieto di stazionamento per 48 h e la proposta per l’irrogazione del “Daspo Urbano”.
E non sono mancate nemmeno le verifiche nei confronti degli esercizi commerciali della zona. In tale contesto, sono stati sanzionati tre titolari di altrettante frutterie: i primi due per aver impiegato lavoratori in nero, il terzo per il mancato versamento delle retribuzioni con strumenti tracciabili.
Controllata infine la circolazione stradale nella zona: identificate un centinaio di persone e controllati diversi veicoli e sono state elevate anche alcune contravvenzioni ad automobilisti indisciplinati.
INTANTO L’EX SINDACO DI ROMA MARINO DURO NEI CONFRONTI DEL GOVERNO
-
Attualità3 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Cronaca6 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate
-
Cronaca7 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Attualità7 giorni fa
Man investito da donna con l’auto, poi scappata in stato di shock: il 70enne è gravissimo.