Primo Piano
OMICIDIO SACCHI Altri arresti: si complica la situazione di Anastasia
Altri arresti per l’omicidio di Luca Sacchi, ucciso con un colpo di pistola il 23 ottobre scorso: si complica la situazione della fidanzata Anastasia.
Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stanno dando esecuzione a un’ordinanza emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Procura. Disposte misure cautelati nei confronti di cinque persone, per le indagini relative all’omicidio di Luca Sacchi, si complica la situazione di Anastasia.
Destinatari della misura della custodia cautelare in carcere per concorso in omicidio pluriaggravato, rapina aggravata, detenzione illegale e porto in luogo pubblico di un’arma comune da sparo, i due già a Regina Coeli, Valerio Del Grosso e Paolo Pirino, perché fermati dopo l’omicidio. Fermato anche un terzo ragazzo, un ventiduenne, considerato colui che li ha armati di un revolver calibro 38. Custodia cautelare in carcere anche per un ventiquattrenne accusato con la fidanzata di Luca, Anastasia Kylemnyk (colpita invece dalla misura dell’obbligo di presentazione in caserma). I due avrebbero tentato di acquistare un ingente quantitativo di droga dal gruppo di Casal Monastero. Gruppo di cui facevano parte Del Grosso, Pirino e il terzo ragazzo arrestato questa mattina.
L’operazione di oggi arriva a sorpresa. Da giorni sono in corso gli accertamenti disposti dalla Procura su telefoni, mazza da baseball e lo zainetto di Anastasia. Proprio la figura della ragazza fin dall’inizio è apparsa tra le meno chiare nell’omicidio. La Kylemnyk la sera dell’omicidio si trovava in via Latina con la vittima. Quando i carabinieri dall’ospedale San Giovanni l’hanno portata al Nucleo investigativo di via In Selci per ascoltarla in merito alla dinamica ha dichiarato di avere pochi soldi nello zaino. Inoltre dichiarò che la droga non c’entrava nulla. La versione fu ritenuta inattendibile a fronte dell’arresto di Del Grosso e Pirino e le deposizioni rese in Questura da alcuni testimoni e dagli intermediari del pasticcere di Casal Monastero, Valerio Rispoli e Simone Piromalli, che parlarono di una ragazza (Anastasia) che prese parte alla trattativa per l’acquisto di droga.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma
La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere
Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità6 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità6 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità2 giorni fa
Diciassettenne accoltellato a Roma: la mamma chiede giustizia, al suo posto poteva esserci chiunque
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa