Primo Piano
ROMA Salvini a cena con Parnasi: finanziamenti in ballo

ROMA Una cena organizzata ai Parioli in casa dell’imprenditore Luca Parnasi con Matteo Salvini e i suoi uomini fidati, Giancarlo Giorgetti e il tesoriere del Carroccio Giulio Centemero. In ballo finanziamenti al partito e un progetto immobiliare di interesse per Parnasi.
La conversazione in cui si parla di una cena tra Salvini e Parnasi è trascritta in una mini informativa di 78 pagine depositata agli atti del procedimento in cui Parnasi è accusato di finanziamento illecito con Centemero e con l’ex tesoriere del Pd Francesco Bonifazi. Il discorso Lega, però, nasconde aspetti da chiarire.
Per i magistrati «Parnasi, nella qualità di amministratore della società Immobiliare Pentapigna srl, erogava un contributo economico pari a 125.000 euro in data 1 dicembre 2015 e un contributo di altri 125.000 euro in data 12 febbraio 2016 attraverso bonifici bancari a favore dell’associazione ‘Più Voci’. Associazione rappresentata da Giulio Centemero (eletto alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2018 nelle liste del partito Lega-Salvini premier, membro del consiglio federale di tale partito con il ruolo di amministrazione federale e tesoriere, già all’epoca del partito Lega Nord)».
Ora però si viene a conoscenza che a dicembre 2017 Parnasi era pronto a fare un nuovo finanziamento al Carroccio. Ne parla direttamente con Centemero, a cui riferisce anche di una cena. Le parole di Parnasi: «Confermato cena il 19. Direi ore 20.30 in Piazza… 9, interno 9 ok?». Centemero: «Perfetto (…) Viene anche Giancarlo ok? (…) Per Iban et similia facciamo de visu o vuoi tutto in anticipo?». L’immobiliarista: «Okay io sono a Milano oggi e domani se vuoi ci incontriamo». Centemero: «Tra un’ora sono in centro a Milano, domani sono abbastanza flessibile tutto il giorno». «Alle 23 da te», la risposta.
In un’altra conversazione si parla nel dettaglio dell’incontro nella casa di Parnasi. Dice Centemero: «Ciao Luca se non è un problema domani oltre a Giancarlo, Matteo e me ci sarebbe anche il ragazzo che segue Matteo nella campagna elettorale (…) Alle 20.30 siamo da te. È ok se c’è anche il ragazzo (Andrea) che segue Matteo in campagna? Scusami davvero l’agenda di Salvini è sempre in divenire».
Dopo questo scambio di messaggi Centemero fa riferimento a un fondo immobiliare: «Ieri ho carpito che Banca Igea sta costituendo un fondo immobiliare per i tuoi progetti. Se può interessarti posso sondare un paio di famiglie emiratine con cui lavoro per investire. Pensaci, nel caso mi muovo volentieri». Tra le chat ce ne sono anche alcune in cui Centemero fa riferimento a rapporti con alcuni «fondi esteri». Lo rivela a Parnasi: «Giovedì nel pomeriggio sono in via del Babuino a incontrare alcuni fondi esteri dalle 15 alle 16».
SEGUICI SU TWITTER
FIUMICINO – PESCATORI AL LAVORO PER RIPULIRE IL MARE
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef