Categorie
Primo Piano Ultime Notizie Roma

Matteo Salvini a processo per vilipendio

Matteo Salvini a processo il 10 dicembre per vilipendio dell’ordine giudiziario avviato dalla Procura di Torino. A renderlo noto è la sua legale Claudia Eccher.

Salvini a processo per vilipendio. L’avvocato del leader leghista durante l’udienza ha chiesto la riqualificazione del reato in diffamazione. Il giudice ha però respinto l’istanza. Salvini è imputato per alcune frasi pronunciate durante un comizio. Le dichiarazioni dell’avvocato: “Bisogna distinguere tra magistratura e ordine giudiziario. E tra vilipendio, che è un attacco al potere giudiziario e alla sua funzione, e diffamazione. Le parole di Salvini sono state una legittima espressione di critica verso quei giudici che, nell’esercizio delle loro funzioni, fanno attività politica e avvelenano l’operato degli altri magistrati“.

Salvini è imputato per alcune frasi pronunciate a Collegno (Torino) il 14 febbraio 2016 in un discorso al congresso della Lega piemontese in cui si riferiva al rinvio a giudizio di Edoardo Rixi, all’epoca vicesegretario della Lega, coinvolto nello scandalo dei presunti rimborsi in Liguria. “Difenderò qualunque leghista che venga indagato da quella schifezza che è la magistratura italiana, che è un cancro da estirpare“, aveva dichiarato. In un altro caso il leader leghista è indagato per vilipendio in seguito ad alcune affermazioni sul presidente della Repubblica Sergio Mattarella fatte durante il raduno annuale della Lega a Pontida.

SEGUICI SU TWITTER

ROMA – RAPINA A CINECITTA’: UN MORTO

Exit mobile version