Primo Piano
‘Sardine’ oscurate: ecco cosa è successo

‘Sardine’ oscurate. Chiusa intorno alle 21 di ieri sera la pagina Facebook ‘6mila sardine’. Gli amministratori hanno usato un altro account, ‘6mila sardine 2’, per informare con un comunicato i sostenitori dell’oscuramento avvenuto secondo loro “senza giusta causa”. Ore dopo però anche questo ha fatto la stessa fine.
Questa mattina la pagina principale è tornata online, mentre l’altra non è ancora accessibile. Su ‘6mila sardine’ è comparso un post con un commento: “La pagina è di nuovo online! Ogni attacco o problema sui social riempirà semplicemente di più le piazze. Per chi non l’avesse capito”. Al comunicato allegato uno screenshot che mostra il messaggio di Facebook secondo cui “la pagina non presenta violazioni”.
Gli amministratori, nel comunicato di ieri, spiegavano: “In mancanza di post offensivi, violenti o lesivi dei diritti della persona, (la pagina, ndr) è stata comunque bersaglio di un gran numero di segnalazioni. Questo ha automaticamente generato l’oscuramento della pagina”. Il riferimento è a una prassi che sfrutta il funzionamento del sistema di moderazione di Facebook. Quando tante persone segnalano una pagina attirano su di essa l’occhio dell’algoritmo. Ciò finisce col provocare l’oscuramento temporaneo dell’account. In Rete in tanti hanno ipotizzato un intervento da parte di oppositori del movimento delle sardine.
La pagina ‘I sentinelli di Roma’, punto di riferimento romano della rete di attivisti antirazzisti, anitifascisti e per i diritti Lgbt, ha pubblicato uno screenshot che, secondo loro, dimostra un’operazione coordinata per ottenere la sospensione della pagina delle sardine. Nell’immagine si legge: “Dovremmo accordarci e segnalare tutti i gruppi di sardine in modo che le pagine vengano oscurate”. Secondo ‘I sentinelli di Roma’ il messaggio sarebbe riconducibile all’area leghista.
Il social monitora i contenuti costantemente. Alcuni algoritmi intercettano in automatico post e foto potenzialmente problematici e li dirottano a un team di moderatori umani sparpagliati in tutto il mondo. Accanto al sistema automatico ci sono poi le segnalazioni degli utenti. Anche quelle, a quanto dichiara Facebook, vengono vagliate dai moderatori umani prima di tramutarsi in sanzioni. Facebook non ha ancora fornito alcuna posizione ufficiale su quanto accaduto. In passato quando alcune pagine sono state oscurate senza che avessero commesso un’effettiva violazione delle norme del social Facebook si è scusata dichiarando che la sospensione era stata effettuata per errore.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
La Lazio TFC brilla nelle competizioni di Subbuteo e Calcio Tavolo