Categorie
Attualità Mondo Ultime Notizie Roma

Terremoto in Albania: forte scossa avvertita anche in Italia

Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. Secondo le prime informazioni almeno tre le vittime e 150 i feriti. Si teme che altre persone possano essere sepolte sotto le macerie.

La forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4, registrata alle 2.54 ora locale (le 3.54 in Italia) vicino a Durazzo, in Albania. Secondo i sismologi l’ipocentro del sisma si è verificato a circa dieci chilometri di profondità. L’epicentro localizzato a 20 chilometri di profondità e a undici chilometri da Durazzo, la seconda città del Paese a una trentina di chilometri da Tirana. Dopo la prima scossa ne sono seguite altre due di magnitudo 5,3 e 5,1.

I media albanesi riportano segnalazioni di numerosi danni agli edifici e di decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. In diverse città è saltata la corrente. I soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati. Un giornalista albanese, Sokol Balla, ha dato notizia di tre vittime a Thumane e Lac. Il ministero della Sanità ha confermato il ferimento di 150 persone. Una delle tre vittime è un uomo che è morto a Kurbin dopo essersi lanciato dal balcone per cercare di salvarsi. Molti i palazzi crollati a Durazzo e nei paesi vicini.

La scossa avvertita anche in Italia, in particolare nel Salento. Molte persone si sono svegliate nel cuore della notte e si sono riversate in strada. Tanta paura ma non ci sarebbero segnalazioni di danni in Puglia. Molti lucani hanno scritto e pubblicato post sui social network ricordando la vicinanza con la data del 39° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

SEGUICI SU TWITTER

Exit mobile version