Primo Piano
Greta Thunberg in una foto del 1898? “Non è un fotomontaggio”

Mentre la rete si interroga su teorie fantascientifiche sull'”immortalità” di Greta Thunberg “viaggiatrice nel tempo” l’Università di Washington di Seattle conferma: la foto della bimba con le treccine somigliante alla giovane ambientalista svedese e risalente al 1898 è “autentica”.
Parola di Ruggero Taradel, direttore dei programmi di Studio all’estero di Comparative History of Ideas dell’ateneo americano. La foto del 1898 in cui appare una bambina molto somigliante a Greta Thunberg “è autentica. Il fotografo è Eric A. Hegg, e l’originale è conservato negli archivi della University of Washington, dove insegno”, afferma Taradel.
Lo scatto si intitola “Three children operating a rocker in a Gold Mine on Dominion Creek, Yukon Territory”. Taradel fuga così ogni ipotesi che la fotografia di “Greta” diffusa sui social sia un fotomontaggio. “C’erano molti scandinavi nello Yukon e nel Klondike ma il punto decisivo è il fotografo che prese lo scatto in questione: era Eric A. Hegg, svedese. Partecipò egli stesso alla corsa all’oro con molti altri svedesi e le sue foto ritraggono di solito proprio membri di questo gruppo etnico e nazionale. Quindi la foto ritrae quasi certamente dei ragazzi o svedesi o di origine svedese. Gruppi nazionali che all’epoca erano geneticamente piuttosto omogenei. Non è quindi così strano che una ragazza dell’epoca potesse assomigliare parecchio a Greta Thunberg”, la conclusione dell’accademico.
Intanto la fotografia emersa dagli archivi dell’Università di Washington sta infiammando il mondo dei complottisti stimolando le teorie più assurde. La somiglianza della bimba ritratta nel 1898 con Greta Thurnberg, la sedicenne che ispira la campagna globale contro i cambiamenti climatici, diffusa dalla stampa americana e britannica scatena le reazioni in Rete.
C’è chi ha parlato di un fotomontaggio nella migliore tradizione delle fake news che girano su internet, chi di reincarnazione e chi spiega che Greta è evidentemente in grado di viaggiare nel tempo ed è venuta ai giorni nostri “per salvarci” dalla catastrofe climatica. Quest’ultima sembra essere la tesi dominante. Finora nessun commento da Greta, che ha ottenuto un passaggio su una barca a vela, LaVagabonde, dagli Usa alla Spagna e conta di arrivare a Madrid in tempo per la conferenza sul clima Cop25 del 2 dicembre.
SEGUICI SU TWITTER
POMEZIA – DUE CASI DI SCABBIA IN UNA SCUOLA
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef