Seguici sui Social

Primo Piano

All’orizzonte una New Alitalia ‘tedesca’

Pubblicato

il

All’orizzonte una New Alitalia ‘tedesca’

Accordo commerciale per iniziare. Poi, ritrovato l’equilibrio nei conti e nelle performance, ci sarà modo di partecipare direttamente in una New Alitalia ‘tedesca’.

Una New Alitalia ‘tedesca’, questa l’agenda di Carsten Spohr. Il numero uno di Lufthansa interessato al mercato di casa nostra. Secondo al mondo. Primi gli Stati Uniti. Nel quartier generale di Francoforte, nel corso di un incontro con alcuni media italiani Spohr ha fatto il punto della situazione: “Per avere un futuro di lungo termine Alitalia deve avere il giusto partner e la giusta ristrutturazione. Questa è la mia logica ed è ciò che ho detto ai ‘players’ italiani quando li ho incontrati nelle ultime settimane. Ed è altrettanto importante avere un futuro comune per le due compagnie: perché l’una non può andare avanti senza l’altra”.

Poche parole dalle quali emerge con chiarezza l’interesse di Lufthansa su Alitalia e la strategia per ottenere il via libera all’operazione da governo e dipendenti. L’Italia è in cima alla lista dei Paesi europei per traffico passeggeri trasportati dal vettore tedesco. Una compagnia che, dalla manutenzione al catering, offre un servizio di livello che la colloca al primo posto in Europa e al terzo nel mondo. Ma anche Lufthansa ha bisogno di nuovi orizzonti: il network attuale che include anche Austrian, Swiss, e Brussels airlines, potrebbe non essere sufficiente a competere con i concorrenti europei di Iag, Air France-Klm, o i grandi del Nord America come Delta o United, già partner dei tedeschi sui voli transoceanici. Ecco perché occorre rinforzare la rete.

E il nostro Paese, coi suoi 60 milioni di abitanti e una compagnia alleata come Alitalia, potrebbe cambiare i pesi a favore di Lufthansa. I tedeschi confermano l’interesse “suggerendo” una rimodulazione della compagnia italiana che punti alle attività di volo e non sul “pacchetto completo” che include manutenzioni pesanti e bagagli. I prossimi mesi saranno decisivi e il neo-commissario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, e i suoi uomini chiamati a ristrutturare e ridurre il peso della compagnia in tutti i comparti volo e terra, avranno un quadro più chiaro al termine dell’incontro delle 15 di domani col ministro Stefano Patuanelli e i sindacati.

SEGUICI SU TWITTER

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025