Eventi
CASTROCIELO Il “Natale Ciociaro’
A Castrocielo il ‘Natale Ciociaro’, caratteristico presepe vivente in costume ciociaro. Un modo diverso di rappresentare la natività attraverso le scene di vita quotidiana e di lavoro del borgo antico che una volta era il centro vitale di tutte le attività del Paese.
Per il ‘Natale Ciociaro’ a Castrocielo il 14 dicembre saranno riaperte le vecchie botteghe artigianali. Il fabbro, il sarto, il falegname, l’arrotino, il cestaio, il fornaio. Scene che raccontano come la gente del laborioso borgo si preparava ad aspettare la vigilia di Natale per poi andare a messa nella grande Chiesa parrocchiale S. Lucia che rappresenta il punto centrale e di riferimento del centro storico e di tutto il paese. Il rito di andare in chiesa per la santa messa della mezzanotte passando per le vie del centro storico e osservare le scene del presepe vivente in costume ciociaro rende davvero particolare questa manifestazione che ogni anno si ripete con successo.
I suoni delle zampogne renderanno ancora più magica questa vigilia di Natale. All’interno del percorso del presepe vivente sarà possibile visitare anche la mostra concorso ‘I Presepi del Natale Ciociaro’. Il Natale Ciociaro non è solo il Presepe in costume ciociaro ma anche la Mostra Concorso ‘I Presepi del Natale Ciociaro e i Sapori di Natale’. Un rinnovato presepe in costume, con le cantine aperte per degustazioni gratuite tipiche del natale, la magia dei mercatini e tanta animazione per i bambini. Alle ore 16.00 apertura dei mercatini e animazione per i bambini con la Casetta di Babbo Natale. Alle ore 19.00 l’apertura delle cantine per degustazioni gratuite dei prodotti tipici del Natale e apertura e visita al rinnovato Presepe vivente.
SEGUICI SU TWITTER