Primo Piano
Daniele Potenzoni Video-appello del padre

ROMA L’accorato appello di Francesco Potenzoni. Un padre che non ha mai smesso di sperare e ora invita i romani a tappezzare la città di locandine con il volto del figlio, disabile con gravi problemi di autismo.
Quattro anni e mezzo di angoscia per una famiglia che credeva di aver affidato in buone mani il suo ragazzo e invece non l’ha più rivisto. La triste vicenda è quella di Daniele Potenzoni, 37 anni quando è scomparso, abitante con i genitori e il fratello Luca a Pantigliate (Milano). Il giovane sparì mentre si trovava in gita a Roma con un gruppo di pazienti del centro di Melegnano per assistere all’udienza di Papa Francesco. Quel 10 giugno 2015 in Vaticano non arrivò mai. Daniele sparì durante il tragitto.
I due accompagnatori lo persero di vista alla fermata metro Termini e da quel momento non se ne è più saputo niente. I sotterranei delle stazioni e della metropolitana, i ricoveri dei senzatetto, le mense, i campi zingari, gli ospedali, i parchi pubblici, specialmente nei primi mesi le ricerche furono capillari, a Roma e fuori città, nell’ipotesi che avesse preso su un treno. Le forze dell’ordine non si risparmiarono correndo dietro a decine di presunti avvistamenti.
Anche Francesco, il papà, le ha tentate tutte. Ha scritto alle massime autorità, guidato gruppi di volontari nelle perlustrazioni, diffuso un audio allo stadio Olimpico, mobilitato tantissimi giovani attivi sui social network per amplificare il passaparola. Oggi chiede di affiggere locandine in tutta Roma. Il suo video-appello è rivolto a baristi, ristoratori, negozianti, direttori di centri commerciali, custodi di palazzi, garagisti: “Vi chiedo con tutto il cuore, appendete una locandina. Magari qualcuno l’ha visto e così lo riportiamo a casa a Natale”. Una tra le tante ipotesi avanzate è che il giovane autistico, non in condizioni di difendersi adeguatamente, sia finito nelle mani di qualche banda criminale, a scopi di accattonaggio o di sfruttamento di altro genere.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità7 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo