Seguici sui Social

Italia

Qualità della vita 2019 – Roma recupera posizioni

Pubblicato

il

Qualità della vita 2019 – Roma recupera posizioni

<strong>Qualità della vita 2019 – Milano in testa, Roma recupera posizioni.

Qualità della vita 2019 – La speciale classifica, redatta da Il Sole 24 Ore e arrivata alla trentesima edizione, incorona per il secondo anno consecutivo il capoluogo lombardo. Fanalino di coda Caltanissetta, mentre la Capitale e Napoli salgono alcuni gradini. Versione ampliata della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, ‘Qualità della vita 2019’ è realizzata su base provinciale. Rispetto all’anno scorso sono in aumento gli indicatori, da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche corrispondenti ad altrettante componenti dello star bene: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

In base alla graduatoria, tutte le province delle grandi città fanno registrare risultati positivi: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto a dodici mesi fa. Ben 13 i gradini saliti da Napoli, assestata nella metà inferiore della classifica generale (81°). Sulla stessa linea le performance di Cagliari (20°, con +24), Genova (45°, +11), Firenze (15°, +7) e Torino è 33esima (+5 sul 2018). Infine, incremento di 10 posizioni anche per Bari, che raggiunge il 67° posto. In calo invece Bologna, che resta nella parte alta della classifica al 14° posto.

Milano fa incetta di record: suo anche il primato nella categoria “affari e lavoro”, il secondo posto nella classifica “ricchezza e consumi” e il terzo in “cultura e tempo libero”. Negativa, invece, la performance in “giustizia e sicurezza“, dove il capoluogo lombardo si piazza in ultima posizione. Un dato che potrebbe significare però anche che a Milano, a differenza di altre realtà geografiche, i cittadini denunciano di più i reati.

Seguono Milano le province dell’arco alpino. Completano infatti il podio Bolzano e Trento, seconda e terza, davanti ad Aosta. Il trittico fa proprie molte vittorie ‘di tappa’: Aosta quella in “ricchezza e consumi”, Trento in “ambiente e servizi” e Bolzano in “demografia e società”. Oristano è invece prima in “giustizia e sicurezza” e Rimini in “cultura e tempo libero”. New entry nella top ten la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta; Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto; e Venezia e Parma, che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.

In coda alla classifica infine le province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice. A precederla di poco Foggia (105ª) e Crotone (106ª). Quanto alle regioni, riemerge la contrapposizione Nord-Sud, con Trentino Alto Adige, Val d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sul podio. In fondo alla classifica, invece, ci sono Sicilia e Calabria.

INTANTO IMPORTANTE DECISIONE DI DUE CARABINIERI IMPUTATI NEL PROCESSO CUCCHI

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024