Primo Piano
ROMA La Sindaca Raggi agli ‘Innovation Days’: “Sfida per il futuro”
ROMA A margine degli ‘Innovation Days’ la Sindaca capitolina Virginia Raggi è intervenuta ai microfoni.
La Sindaca Virginia Raggi: “Oggi ho partecipato agli ‘Innovation Days’, organizzati a Roma. Una bella occasione di confronto e dibattito ma soprattutto un momento importante per lanciare lo sguardo verso il futuro. Per scoprire, raccontare e condividere modelli di sostenibilità e cambiamento. È la sfida dell’innovazione. Essere pionieri, leggere e interpretare le trasformazioni, anticipare i tempi. Stiamo lavorando in questo senso. Puntiamo a promuovere la rigenerazione urbana dei territori, a ricucire il centro alle periferie.
In questa direzione abbiamo dato vita a una call internazionale, attraverso l’adesione al bando internazionale ‘Reinventing Cities’, che si basa sulla trasformazione delle città seguendo dei principi di rigenerazione urbana sostenibili. Abbiamo inoltre sviluppato con i cittadini un Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) e abbiamo programmato oltre 38 km di metropolitana, oltre 58 km di infrastrutture tramviare, e oltre 290 km di piste ciclabili. Stiamo lavorando per offrire al cittadino servizi in forma digitale, ottimizzandoli.
Stiamo operando su tanti settori ma per vincere questa sfida è necessario recuperare un rapporto solido tra istituzioni, imprese e cittadinanza. Bisogna fare rete. Roma Capitale accetta e accoglie la sfida dell’innovazione come sfida del futuro. Per questo chiediamo poteri speciali per Roma. Per poter competere al pari delle altre capitali internazionali con strumenti specifici e dedicati, che siano veloci e smart”.
SEGUICI SU TWITTER