Cronaca
ROMA Anziana picchiata e rapinata in casa: caccia ai banditi
<strong>ROMA Anziana picchiata e rapinata in casa: caccia ai banditi.
ROMA Anziana picchiata e rapinata in casa. La donna, dopo essere stata sequestrata sul pianerottolo, è stata trascinata nella sua abitazione. Il tutto allo scopo di rapinarla. Vittima di tanta brutalità una donna di 70 anni, residente in zona Nomentano. Ieri la sua strada si è malauguratamente incrociata con quella di tre individui incappucciati e vestiti di nero. Rapinatori professionisti, probabilmente a conoscenza che la signora viveva da sola. E’ solo l’ultimo caso di furti in casa, negli ultimi giorni, nei quartieri della città.
Poco dopo le sei di sera, la settantenne entra nel portone dello stabile in via della Batteria Nomentana. Tranquillamente prende l’ascensore, arriva al piano e cerca le chiavi di casa. A questo punto si trova davanti i tre banditi, che non le danno nemmeno il tempo di chiedere aiuto. La schiaffeggiano, facendole così capire che deve obbedire ai loro ordini. La costringono ad aprire la porta e la trascinano all’interno. Qui uno della banda la obbliga a sedersi su una poltrona. La blocca e la strattona, minacciandola di morte. Nel frattempo, i complici mettono a soqquadro l’appartamento. Cassetti, persino i materassi: niente sfugge alla brama dei malviventi. Che alla fine trovano orologi di valore ed una piccola cifra in contanti. Certo, non un super bottino, ma va bene così.
Secondo gli investigatori, potrebbe trattarsi di una banda che non esegue colpi mirati ma in grado di metterne a segno anche due in un giorno. Alla fine i ladri fuggono, non prima di aver sottratto alla vittima il cellulare, impedendole così di chiamare subito le forze dell’ordine. La donna riesce comunque ad allertare la Polizia con l’aiuto di un vicino. Alcune volanti arrivano sul posto e residenti e passati vengono così a conoscenza del grave fatto. «Siamo terrorizzati – dicono alcune vicine – poteva accadere anche a noi. È evidente che c’è una banda che agisce con queste modalità». «La conosco la donna rapinata – commenta un negoziante –. Una bravissima persona ma non ricca. Credo sia una persona come noi. Se è capitato a lei, poteva capitare anche a me».
Il colpo è avvenuto tra la Tangenziale e la via Nomentana. Una zona dove si sono registrate almeno 4 rapine in casa negli ultimi 10 giorni. Tra le vittime un farmacista, in zona Vescovio, sequestrato da 4 persone, legato e lasciato ferito in una stanza. Poi al Casilino, una banda di finti poliziotti ha sequestrato in casa il proprietario con la moglie e la figlia. Al Tuscolano, invece, padre e figlio sono stati sequestrati in piena notte da una banda incappucciata ed armata.