Seguici sui Social

Cronaca

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli: condannate le infermiere

Pubblicato

il

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli: condannate le infermiere

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli: condannate le infermiere.

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli. La piccola, di pochi giorni di vita, era caduta dall’incubatrice e aveva battuto forte la testa sul pavimento, rischiando di morire. Il tragico fatto era avvenuto nella notte del 23 gennaio 2012. Ci sono voluti dunque 8 lunghi anni di indagini e processi per stabilire eventuali negligenze del nosocomio sulla Tiberina. La sentenza è arrivata ieri: condanna a due mesi per le due infermiere di turno al momento dell’incidente. Le due donne dovranno inoltre versare un risarcimento di duecentomila euro perché accusate di lesioni colpose. 

Proprio loro avevano trovato a terra la piccola, cui un primo referto assegnò un trauma cranico. Secondo la procura, le due infermiere, responsabili del reparto di terapia sub intensiva, avrebbero provocato l’incidente per negligenza, imprudenza ed imperizia. Avrebbero infatti sbagliato il posizionamento dell’incubatrice, rialzata lateralmente per evitare i problemi di rigurgito alla bambina. Le due donne non avrebbero inoltre svolto la trazione del portello e non avrebbero guardato a vista la neonata. La quale è scivolata verso il punto più inclinato, cadendo in terra da un’altezza di un metro e cinque centimetri. Assolti invece il caposala – assente quella notte – , il medico di guardia e le altre infermiere imputate. I genitori della piccola, assistiti dall’avvocato Alessia Angelini, si sono costituiti parte civile

INTANTO BIMBO TORNA A RESPIRARE GRAZIE AL 3D

Cronaca

Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Pubblicato

il

Rivoluzione nel pronto soccorso del Policlinico

Il pronto soccorso del Policlinico universitario Umberto I di Roma ha subito significative trasformazioni. Ieri, il presidente della Regione, Francesco Rocca, ha inaugurato la seconda piastra del Dipartimento di Emergenza, un progetto di ristrutturazione finanziato con i fondi del Giubileo.

L’INAUGURAZIONE

All’evento hanno partecipato anche la rettrice dell’Università La Sapienza, Antonella Polimeni, e il Direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba. Quest’ultimo ha spiegato: «Entro l’estate sarà ristrutturato tutto il Pronto soccorso del Policlinico. Questa di oggi con la piastra 2 è la prima fase a cui ne seguiranno altre due. Puntiamo anche a una revisione dei modelli organizzativi dei flussi dei pazienti, più veloci e tempestivi». Ha inoltre sottolineato che gli spazi sono progettati per ogni tipologia di pazienti, accogliendo annualmente circa 100mila persone.

I DETTAGLI

L’intervento di ristrutturazione ha un budget di 10 milioni di euro, di cui 1,5 milioni già utilizzati. Grazie a questi fondi, il pronto soccorso potrà accogliere fino a 58 pazienti, garantendo una gestione ottimale delle emergenze. Rocca ha dichiarato: «È un cambio di passo importante. Sono molto felice ed emozionato. Oggi, invece, c’è ordine, ci sono nuove tecnologie, le risorse sono ben spese».

NUOVO POLICLINICO

Dopo l’inaugurazione, Rocca ha discusso del progetto per un nuovo Umberto I, che dovrebbe sorgere all’interno delle attuali strutture. Una prima risposta positiva da parte dell’Inail è attesa entro fine aprile e la gara per la realizzazione dovrebbe partire nella primavera del prossimo anno. Rocca ha dichiarato: «C’è un progetto di massima, ben scritto ed è oggetto di un tavolo tecnico. Le prime fasi di dialogo con le istituzioni stanno dando risultati positivi e ormai siamo a un passo».

Continua a leggere

Cronaca

La rivelazione di Iovino sulla sua relazione con Ilary Blasi

Pubblicato

il

La rivelazione di Iovino sulla sua relazione con Ilary Blasi

Il personal trainer è stato ascoltato durante l’udienza di separazione della coppia. In aula ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a frequentarci nel 2020”.

Il suo testimoniare offre uno sguardo su una fase iniziale della relazione, contribuendo a delineare il contesto in cui è avvenuta la separazione. La sua presenza in aula sottolinea l’importanza delle testimonianze esterne in procedimenti legali di questo tipo, dove ogni dettaglio può avere un significato rilevante per il corso degli eventi.

La situazione continua a svilupparsi, con ulteriori udienze previste e coinvolgimenti di figure chiave nel processo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025