Connect with us

Cronaca

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli: condannate le infermiere

Published

on

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli: condannate le infermiere.

ROMA Incidente a neonata al Fatebenefratelli. La piccola, di pochi giorni di vita, era caduta dall’incubatrice e aveva battuto forte la testa sul pavimento, rischiando di morire. Il tragico fatto era avvenuto nella notte del 23 gennaio 2012. Ci sono voluti dunque 8 lunghi anni di indagini e processi per stabilire eventuali negligenze del nosocomio sulla Tiberina. La sentenza è arrivata ieri: condanna a due mesi per le due infermiere di turno al momento dell’incidente. Le due donne dovranno inoltre versare un risarcimento di duecentomila euro perché accusate di lesioni colpose. 

Proprio loro avevano trovato a terra la piccola, cui un primo referto assegnò un trauma cranico. Secondo la procura, le due infermiere, responsabili del reparto di terapia sub intensiva, avrebbero provocato l’incidente per negligenza, imprudenza ed imperizia. Avrebbero infatti sbagliato il posizionamento dell’incubatrice, rialzata lateralmente per evitare i problemi di rigurgito alla bambina. Le due donne non avrebbero inoltre svolto la trazione del portello e non avrebbero guardato a vista la neonata. La quale è scivolata verso il punto più inclinato, cadendo in terra da un’altezza di un metro e cinque centimetri. Assolti invece il caposala – assente quella notte – , il medico di guardia e le altre infermiere imputate. I genitori della piccola, assistiti dall’avvocato Alessia Angelini, si sono costituiti parte civile

INTANTO BIMBO TORNA A RESPIRARE GRAZIE AL 3D

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.. Il sito è aggiornato con articoli pubblicati direttamente dalla stampa nazionale .
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Disclaimer: Il sito non è responsabile di eventuali problemi derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dai link esterni collegati agli articoli. Al momento della pubblicazione i collegamenti risultano attendibili e sicuri; tuttavia, i servizi vanno sempre utilizzati verificando che corrispondano alle proprie aspettative ed essendo consapevoli degli eventuali rischi connessi.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità editoriale ma solo sulla base dei contenuti inviati dagli utenti in modo autonomo.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web e dai rispettivi siti originali,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025