Primo Piano
ROMA Turista violentata da romeno, il risarcimento è una beffa
ROMA Turista violentata da romeno, il risarcimento è una beffa.
ROMA Turista violentata da romeno – Si terrà il prossimo 23 gennaio l’udienza di Cassazione sul ricorso presentato dai legali di E.O.. 40 anni, romeno, l’uomo è accusato di aver picchiato, rapinato e violentato una turista australiana di 49 anni a Colle Oppio. Un episodio risalente all’ottobre del 2016 e che sconvolse la città di Roma, e non solo.
Se la Suprema Corte confermerà il percorso dei primi due gradi di giudizio, E.O. sarà condannato definitivamente a poco più di sei anni di carcere (inizialmente 12, poi ridotti). Per la vittima però oltre al danno si è aggiunta la beffa: l’aggressore è infatti nullatenente, per cui, in base al Diritto Comunitario, sarà lo Stato italiano a pagare il risarcimento. Il giudice ha stabilito una provvisionale di cinquantamila euro, che però la donna non incasserà mai. Queste le parole in proposito dell’avvocato della donna, Mario Rinaldi: “Intenteremo una causa civile perché un simile risarcimento è del tutto ridicolo. Da quel giorno la signora australiana non si è mai completamente ripresa. Per le vittime di violenza, lo Stato ha definito un risarcimento nella misura fissa di 4.800 euro”.
Il 40enne provocò alla donna la frattura del setto nasale e di una costola, che la costrinse ad un lungo ricovero all’ospedale San Giovanni. Un danno fisico cui deve aggiungersi anche e soprattutto quello psicologico.
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità4 ore fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma
-
Attualità1 giorno fa
Una donna di 49 anni è stata tamponata mentre veniva seguita con l’auto dall’ex datore di lavoro
-
Attualità2 giorni fa
I Travellers’ Choice 2025 di Tripadvisor premiano Roma come la città del mondo dove si mangia meglio