Primo Piano
Sardine a Roma, annuncio choc: “Piazza aperta anche a Casapound”
<strong>Sardine a Roma, annuncio choc del leader capitolino del movimento Stephen Ogongo.
Sardine a Roma – Il 45enne, alter ego capitolino del bolognese Mattia Santori, ha parlato ai microfoni de Il Fatto Quotidiano. Le sue parole sono risultate del tutto inaspettate, con un’apertura anche verso l’estrema destra: “Per me, almeno il momento, chiunque vuol scendere in piazza è il benvenuto. Che sia di sinistra, di Forza Italia o di CasaPound. Ai paletti penseremo dopo…“. Insomma, porte aperte a tutti, basta che vadano in piazza in nome delle sardine.
Le parole hanno ovviamente creato fibrillazione nel movimento, a pochi giorni dalla prima manifestazione nazionale, sabato prossimo nella Capitale: “A noi basta aver unito centinaia di migliaia di persone, che si sono ritrovate in modo spontaneo a dire no a un linguaggio politico pieno di odio e discriminazione. E poi le cose prendono pieghe che nessuno può immaginare…“. Al fondatore e leader delle Sardine riserva poi parole al miele: “Quello che ho sentito dire in televisione da Mattia e da altri rispecchia più o meno quello che diciamo tutti insieme in piazza“.
Immancabile una domanda sul futuro del movimento. Questa l’idea in proposito di Ogongo: “A me piacerebbe che le Sardine diventassero un movimento per l’inclusione, per una società multiculturale, come il mio Cara Italia…“. Poi però aggiunge, facendo (mezza) marcia indietro: “Per quanto mi riguarda le Sardine possono anche finire qui. L’importante è aver dimostrato che l’Italia ha gli anticorpi“.
INTANTO ROMA CITTA’ PER BAMBINI? ECCO COSA DICE UNA SPECIALE CLASSIFICA