Primo Piano
Spelacchio 3.0, il ritorno: l’abete è arrivato a Piazza Venezia
<strong>Spelacchio 3.0, il ritorno: l’abete è arrivato a Piazza Venezia.
Spelacchio 3.0, il ritorno. Se fosse un film, sarebbe questo il titolo. Fatto sta che il primo passo dei festeggiamenti natalizi a Roma si è compiuto. Adesso nelle prossime ore partirà l’allestimento, che dovrà essere terminato per l’8 dicembre, giorno dell’inaugurazione. Intanto l’abete, di tipo Abies Normanniana, alto oltre 22 metri e proveniente da Cittiglio (Varese), è giunto nella sua casa a Piazza Venezia. E’ arrivato all’alba, montato dagli operai muniti di scatole giganti in legno e macchinari specifici. Posto, come di consueto, al centro della Piazza, guarderà i Fori, l’Altare della Patria e via del Corso, in attesa di essere abbellito.
Le decorazioni saranno affidate nuovamente a Netflix-IGPDecaux, che si è aggiudicata la sponsorizzazione tecnica per l’allestimento dell’abete. A brevissimo, dunque,inizierà l’allestimento da parte degli operai della piattaforma tv, che vi poseranno 80mila luci a Led (quindi a basso consumo energetico, tematica molto importante quest’anno). Insieme, ci saranno mille tra sfere luccicanti e graziosi cristalli di neve.
Sarà acceso 24 ore su 24. Quanto ai colori, saranno in prevalenza rosso e oro, con in aggiunta anche un tocco d’argento. In cima sarà invece montato un grande puntale, alto circa 1 metro e mezzo, a forma di stella cometa. L’albero resterà al suo posto fino al 6 gennaio del 2020. C’è attesa sul soprannome che gli verrà affibbiato dai romani: l’anno scorso fu ‘Spezzacchio’, per via dei rami attaccati con barre di ferro.
INTANTO CRESCE L’ALLARME PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO A ROMA