Seguici sui Social

Cronaca

Truffe con telefono clonato: sgominata banda

Pubblicato

il

Truffe con telefono clonato: sgominata banda

ROMA Truffe per 120.000 con telefono clonato. Con il sistema ‘Sim swap fraud’, la clonazione di una linea telefonica, acquisivano dati personali. E con questi interagivano con istituti di credito o pubbliche amministrazioni per truffare le vittima.

Quella delle truffe con telefono clonato la tecnica usata da una banda con base in Sicilia ma operativa anche nel centro Italia. La banda, scoperta dai carabinieri del comando provinciale di Catania, avrebbe complessivamente sottratto circa 120.000 euro. Ventuno le persone indagate.

Nei loro confronti la Procura distrettuale etnea ha emesso un avviso di conclusione indagini. A vario titolo si ipotizzano reati di associazione per delinquere, frodi, truffe online, sostituzione di persona, ricettazione e riciclaggio di ingenti somme di denaro, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e pagamento. Il provvedimento è stato notificato nelle province di Catania e Roma. Le indagini avviate dopo la denuncia di un commerciante catanese a cui erano spariti tutti i 9.000 euro che aveva nella propria postepay.

SEGUICI SU TWITTER

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024