Primo Piano
VATICANO Abolito il segreto per i casi di abusi sessuali su minori
VATICANO Abolito il segreto per i casi di abusi sessuali su minori. Nel giorno del suo 83° compleanno Papa Bergoglio cambia le regole della Chiesa per il contrasto alla piaga degli abusi sui minori.
Abolito il segreto per i casi di abusi sessuali su minori in Vaticano. Questo il punto più importante stabilito da Papa Francesco che ha emanato l’Istruzione ‘Sulla riservatezza delle cause’. Nel Rescriptum ex audientia con cui si promulga l’Istruzione prevede all’articolo 1 che “non sono coperti dal segreto pontificio le denunce, i processi e le decisioni riguardanti i delitti in materia di abusi su minori. Di cui nel Motu proprio ‘Vos estis lux mundi’ e nelle norme ìde gravioribus delictis'”.
Resta il segreto di ufficio da rispettare in ogni fase. Segreto diretto a tutelare la buona fama, l’immagine e la sfera privata di tutte le persone coinvolte. Il Pontefice ha stabilito inoltre che il reato di pedopornografia sussiste fino a quando i soggetti ripresi nelle immagini hanno l’età di 18 anni. Non solo 14 come era finora. Altra modifica riguarda l’abolizione della norma secondo cui il ruolo di avvocato e procuratore nelle cause per abusi in sede di tribunali diocesani e dottrina della fede doveva essere adempiuto da un sacerdote.Ora potrà anche essere un laico.
SEGUICI SU TWITTER
-
Attualità5 giorni fa
Pericolo frane nella via Flaminia Nuova prima di Corso Francia
-
Ultime Notizie Roma1 giorno fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità4 giorni fa
Incidente nella notte a Roma tra tram e camioncino nettezza urbana sulla Gianicolense
-
Attualità5 giorni fa
Manifestanti caricati dalla polizia a Roma alla manifestazione per Ramy.