Cronaca
Arrestato pericoloso latitante: si nascondeva sotto falso nome

È finito in manette il pericoloso latitante albanese in fuga da 19 anni che si nascondeva sotto falso nome.
Arrestato pericoloso latitante: si nascondeva sotto falso nome. È stato arrestato il pericoloso latitante Ditran Ternova, detto Luciano, il 39enne albanese che si nascondeva da 19 anni responsabile di omicidio aggravato.
L’uomo, rintracciato e arrestato a Cotronei dalla Polizia di Crotone, era ricercato dalla sera del 5 dicembre 2001, quando a Roma un uomo fu ucciso da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi dall’interno della vettura dell’arrestato e da un’altra persona fermata il 19 dicembre.
Le indagini avevano permesso di rinvenire il veicolo usato dai killer e identificati i due, uno era stato sottoposto a fermo dagli agenti del Commissariato di Primavalle, mentre per l’altro, Ditran Ternova, era stato stato emesso dalla Procura della Capitale un ordine di carcerazione per 16 anni di reclusione.
La Squadra Mobile pitagorica, anche con dei servizi di appostamento ed osservazione, è riuscita ad accertare che lo straniero si era stabilito a Cotronei, dove lavorava con generalità diverse.
Il latitante 39enne è stato catturato mercoledì 15 gennaio, ma la notizia è stata diffusa solo oggi dalla Squadra Mobile d’intesa con l’Ufficio Immigrazione.
Cronaca
Sistema innovativo di videosorveglianza

Il Comune di Subiaco ha approvato il progetto esecutivo per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, con circa 30 nuove telecamere che si aggiungeranno a quelle già esistenti. La Prefettura aveva concesso una proroga per l’approvazione fino al 6 aprile, e lo scorso 28 marzo è arrivato il via libera. Le telecamere controlleranno non solo il centro urbano di Subiaco e gli edifici sensibili, ma anche le contrade periferiche e la località turistica di Monte Livata. Le immagini saranno centralizzate nella centrale operativa della polizia locale, e la locale Compagnia dei carabinieri avrà accesso alle riprese per motivi di sicurezza. Il comune mira a monitorare ogni accesso al territorio, prevenendo furti e truffe, soprattutto nei confronti degli anziani.
Finanziamento e costo del progetto
Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 116 mila euro dal Ministero degli Interni, integrato da una spesa di 78 mila euro da parte del comune, per un costo complessivo di 194 mila euro. Il progetto prevede anche il recupero delle telecamere già esistenti, strategicamente posizionate in aree critiche come i parcheggi.
Posizionamento delle telecamere
Le nuove telecamere saranno installate in diverse location chiave: all’entrata della cittadina in corso Cesare Battisti, in piazza Della Repubblica, alla Rocca dei Borgia, e in varie contrade periferiche, incluso l’incrocio tra via della Montagna e contrada La Maina, tra gli altri. Inoltre, verranno posizionate telecamere in aree scolastiche e a Livata. Gli abitanti, spaventati da una serie di furti, hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, esprimendo gratitudine verso l’amministrazione per aver risposto alle loro richieste di maggiore sicurezza.
Cronaca
Violenza sessuale a Roma, donna aggredita in ascensore

Una donna di 39 anni è stata gravemente ferita in un’aggressione avvenuta in un condominio. L’episodio ha visto l’intervento tempestivo dei condomini, che sono riusciti a mettere in fuga l’aggressore.
Dettagli dell’aggressione
La vittima ha riportato ferite significative, compresi “ferite al viso”, rendendo la situazione ancora più preoccupante. I soccorsi sono stati immediati, e la donna è stata trasportata d’urgenza in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Reazione della comunità
L’episodio ha suscitato una forte reazione nella comunità locale, che si è mobilitata per garantire la sicurezza all’interno del condominio. I residenti hanno espresso la loro preoccupazione, evidenziando la necessità di migliorare le misure di sicurezza nell’area.
Il caso è attualmente oggetto di indagini da parte delle autorità, che stanno lavorando per identificare e catturare l’aggressore.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello