Primo Piano
Ragazzi autistici respinti per Capodanno: “Scuse arrivate troppo tardi”

Dopo le polemiche dovute al rifiuto ad accogliere dieci ragazzi autistici nell’hotel per Capodanno i genitori tramite una nota spiegano quanto successo dopo il fatto.
La nota dei genitori dei ragazzi autistici respinti dall’hotel per Capodanno. “In relazione al comunicato diramato dalla proprietà Terme di Pompeo, noi genitori, esclusi dalla loro struttura in occasione del Capodanno appena trascorso per la presenza dei nostri figli autistici prendiamo atto delle loro scuse. Scuse che, purtroppo, arrivano solo a un mese e mezzo dall’inizio di questa vicenda e a Capodanno ormai trascorso. È stato infatti necessario sollevare la questione sui mezzi di informazione affinché la proprietà, soltanto oggi 2 gennaio, arrivi quantomeno a chiederci scusa.
Resta peraltro il rammarico di continuare a leggere la loro sostanziale conferma. Quella di aver deciso di non volerci perché la struttura non sarebbe adeguata a ospitare i nostri figli in occasione dell’ultimo dell’anno. Come abbiamo sempre detto i nostri ragazzi sarebbero stati accompagnati dai noi genitori e nulla sarebbe gravato sulla direzione alberghiera. La proprietà avrebbe potuto chiederci approfondimenti a momento debito sulle loro necessità. Che peraltro sono quelle di ragazzi normali, in quanto fanno spesso esperienze socializzanti di questo genere.
Ringraziamo perciò la proprietà dell’invito che ci rivolgono di volerci loro ospiti. Ma dopo aver anche insinuato che saremmo stati noi a non prendere in considerazione la loro struttura crediamo di avere quantomeno il diritto di poter scegliere noi le mete delle nostre prossime gite. Con la speranza che questa vicenda abbia restituito un po’ di dignità ai nostri figli auguriamo a tutti di mostrare maggiore attenzione verso i più deboli. Evitando qualsiasi gesto di natura discriminatoria come quello subito da noi in questa occasione”.
SEGUICI SU TWITTER
Primo Piano
Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.
Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.
Primo Piano
Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere
Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.
Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.
In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.
Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
-
Attualità4 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità6 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità5 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef