Politica
AUTOSTRADE Revoca concessioni: Conte ha deciso
ROMA Giuseppe Conte e il governo hanno deciso: «Mi sembra inevitabile la revoca delle concessioni per Autostrade». Luigi Di Maio è convinto che il premier non ci ripenserà. Nel Pd molti i dubbi. Anche su quando uscire con la notizia, se prima o dopo il voto in Emilia-Romagna, per non dare argomenti da cavalcare a Matteo Renzi.
A detta del premier Conte la revoca delle concessioni ad Autostrade è ormai inevitabile. Un aneddoto raccolto dalla Stampa rivela le incertezze dei dem. Sul volo Alitalia Milano-Roma di lunedì mattina c’è la ministra dei Trasporti Paola De Micheli. È al telefono. Chi le è vicino sente cosa sta dicendo e sente che cita Nicola Zingaretti, il segretario del Pd: «Non si decide, non si capisce che posizione abbiamo. Ma io devo saperlo!».
De Micheli parla in quanto titolare di un ministero cruciale nella definizione del destino di Autostrade. Parla perché costretta a galleggiare tra partito e governo, nella nebbia di queste ore dove ogni decisione si mescola al calcolo elettorale e ai rapporti con gli alleati. Qualche ora dopo dall’abbazia di Contigliano, nel Reatino, al seminario Pd lo sfogo si trasforma in una dichiarazione più diplomatica: «Sui concessionari autostradali, sui quali c’è una discussione e un dibattito anche dentro di noi, vorrei avere quanto prima un approfondimento. Soprattutto nei gruppi parlamentari».
De Micheli sa che Giuseppe Conte è decisamente orientato verso la revoca. Si sono visti giovedì scorso in un vertice prima dell’ultimo Cdm. La ministra ha mostrato al premier il dossier della commissione del Mit che inchioda alle proprie responsabilità Autostrade per l’Italia, la società che fa capo al gruppo Atlantia, della famiglia Benetton. L’analisi è chiusa e non lascia scampo. Anche per questo negli ultimi giorni Conte non ha avuto timore a parlare pubblicamente di «gravi inadempienze» sulle quali «il governo non farà sconti» nonostante al Tesoro i tecnici abbiano espresso perplessità per la ricaduta finanziaria delle penali.
SEGUICI SU TWITTER
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni