Cronaca
ROMA Casa in affitto ma “solo per italiani”

ROMA Inserzione choc: ‘casa in affitto solo a referenziati e italiani’. Un annuncio chiaro, tanto da creare proteste e contestazioni via web.
A segnalare la scandalosa inserzione gli attivisti di Baobab Exprerience: “Ieri sera ci siamo imbattuti in un annuncio relativo a un affitto per una casa che dopo la descrizione dell’immobile, riportava la seguente frase: ‘solo referenziati e italiani’. Succede sempre più spesso di imbatterci in questo tipo di annunci (o di risposte). Non ci abitueremo mai e continueremo ogni volta a chiedere conto.
Abbiamo segnalato la questione all’agenzia immobiliare che risultava gestire l’annuncio. Sapendo che probabilmente (come poi confermato) la richiesta di affittare solo a italiani venisse dal proprietario dell’immobile. Abbiamo fatto presente che la discriminazione razziale è un reato. Che è vergognoso che nel 2020 sia messa in atto e che avremmo denunciato pubblicamente l’accaduto se non avessero rimosso l’annuncio. Pur sapendo che la richiesta non proveniva dall’agenzia questa aveva la possibilità di scegliere di rifiutarsi di pubblicare quell’annuncio. Financo di non voler lavorare per quella persona che stava mettendo in atto pratiche razziste”.
L’intervento però non è piaciuto: “Innanzi tutto ci hanno chiesto di togliere le recensioni negative che avevamo lasciato. Si sono sentiti attaccati, hanno ribadito la loro estraneità alla richiesta ma al tempo stesso l’hanno difesa. ‘Ognuno può scegliere chi mettere dentro casa propria’, ‘alcuni non vogliono animali, altri non vogliono partite iva, altri non vogliono bambini, qualcuno non vuole stranieri’. Insomma hanno ribaltato la narrazione cercando di passare loro come vittime della nostra segnalazione senza riuscire a capire cosa prefigurasse un annuncio del genere”.
Ma alla fine un risultato lo abbiamo ottenuto: “Ci ha contattato la società che gestisce il portale di annunci. Ci hanno ringraziato per la segnalazione dissociandosi da quell’annuncio e da qualsiasi comportamento discriminatorio. E poco dopo l’annuncio è stato rimosso. Una piccola, ma pur sempre, vittoria. Ma soprattutto un monito: non smetteremo mai. Escludere, emarginare, privare una persona di diritti e possibilità solo perché proveniente da un altro paese è un crimine. È la morte dell’umanità, è qualcosa che combatteremo sempre per non ricadere mai più negli orrori del passato”.
SEGUICI SU TWITTER
Cronaca
Gli invitati: Papa Francesco nel murale di Laika

#MuralediLaikaCheFaImpazzireIlWeb Scopri il murale shock che ritrae Papa Francesco con un’espressione da non perdere, mentre osserva una lista di invitati inaspettati al suo funerale!
L’Apparizione Misteriosa del Murale
Nella notte tra il 23 e il 24 aprile, un nuovo capolavoro di street art è spuntato in via Nicolò Piccolomini, proprio a due passi dalla Città del Vaticano. L’artista Laika, noto per le sue opere provocatorie, ha intitolato il murale “Gli invitati”. Immagina Papa Francesco che guarda dal cielo una lista che lo lascia perplesso e visibilmente infastidito – un dettaglio che sta già facendo discutere tutti!
Le Figure Sconvolgenti Ritratte
Tra i nomi che appaiono nella lista, ci sono personalità controverse che potrebbero far alzare più di un sopracciglio. Si parla del presidente Usa Donald Trump, del leader argentino Javier Milei, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del vicepremier italiano Matteo Salvini e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Chissà cosa pensa davvero il Pontefice di questa compagnia inaspettata – un twist che ti terrà incollato allo schermo!
Cronaca
25 aprile a Porta San Paolo: rischio di scontri tra gruppi partecipanti

#TensioniInCittà Scopri le manifestazioni che stanno facendo impazzire i social con possibili scontri epici!
Le Manifestazioni Contrapposte
In una vigilia carica di emozioni, due gruppi distinti si preparano a marciare sullo stesso percorso, scatenando un’onda di curiosità online. I Partigiani e l’Arci, con le loro visioni opposte, promettono un evento che potrebbe trasformarsi in qualcosa di imprevedibile e affascinante.
L’Eccitazione sui Social Media
Mentre gli utenti dei social si dividono tra sostegno e polemiche, le anticipazioni di tensioni stanno conquistando migliaia di condivisioni. Immagina cosa potrebbe accadere quando queste due realtà si incrociano: un mix di storia e attualità che tiene tutti con il fiato sospeso!
-
Cronaca3 giorni fa
Jovanotti avvia i dieci concerti romani al Palasport: dal palco un saluto per il Papa
-
Attualità3 giorni fa
È morto Papa Francesco
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità7 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto