Seguici sui Social

Primo Piano

DECRETO FISCALE Tutte le novità sulle automobili

Pubblicato

il

DECRETO FISCALE Tutte le novità sulle automobili

Senza possibilità di modifica del testo il Senato ha approvato il cosiddetto Decreto Fiscale, provvedimento che contiene alcune importanti novità per il mondo delle automobili. Le misure approvate dal Parlamento entreranno in vigore nei prossimi giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Decreto Fiscale Novità sulle automobili

Moratoria sui dispositivi antiabbandono – L’obbligo di utilizzo dei dispositivi antiabbandono per trasportare bambini fino a quattro anni di età. Inizialmente previsto per l’1 luglio 2019 è entrato in vigore il 7 novembre. Tuttavia, a causa della penuria di dispositivi sul mercato, il parlamento ha deciso di congelare tutto fino al 6 marzo 2020. Fino ad allora, dunque, niente multe. E multe nulle per chi, eventualmente, fosse stato sanzionato tra il 7 novembre e l’entrata in vigore della nuova norma. Il decreto fiscale ha anche leggermente aumentato, a 20 milioni di euro, lo stanziamento per aiutare le famiglie, sotto forma di credito d’imposta, ad acquistare i dispositivi.

Rc auto, estesa la legge Bersani – Finora la cosiddetta legge Bersani sull’Rc auto, quella che consente di ottenere in occasione della stipula di una nuova polizza la miglior classe di merito tra le polizze esistenti all’interno del nucleo familiare si applicava esclusivamente tra veicoli della stessa tipologia. Cioè solo tra auto o solo tra moto. Quando il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la miglior classe di merito si potrà ottenere anche tra veicoli diversi. E non solo in occasione della stipula di nuove polizze ma anche in caso di rinnovo di coperture esistenti (ma non prima della loro scadenza).

Invalidi anche sulle auto elettriche – Finalmente modificata la norma che consentiva alle persone invalide di acquistare con Iva agevolata al 4% solo le auto a benzina (di cilindrata fino a 2.000 cm3) e a gasolio (di cilindrata fino a 2.800 cm3), anche ibride. Quando il decreto entrerà in vigore l’agevolazione varrà anche per l’acquisto di vetture elettriche di potenza non superiore a 150 Kw.

Pagamenti Bollo solo con PagoPA – La tassa automobilistica potrà essere pagata esclusivamente con il sistema PagoPA. La piattaforma creata per gestire i pagamenti verso la pubblica amministrazione in modalità standardizzata. L’Aci vigilerà sulla tassa automobilistica. Il Pubblico registro automobilistico (Pra), gestito dall’Aci, acquisirà anche i dati del bollo. Tutte le informazioni raccolte saranno rese disponibili all’Agenzia delle entrate, cioè al fisco, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano. Le quali, a loro volta, provvederanno a far confluire in modo simultaneo e sistematico i dati dei propri archivi nel sistema informativo del Pra.

Noleggio a lungo termine, bollo a carico dei locatari – Dall’1 gennaio 2020 la tassa automobilistica dei veicoli noleggiati con contratti di durata superiore a 12 mesi dovrà essere pagata dai locatari e non più dalle società di noleggio a lungo termine. In pratica la tassa finirà alle regioni in cui hanno sede le aziende o in cui risiedono i privati che hanno sottoscritto il contratto di noleggio invece che nelle regioni in cui sono immatricolati i veicoli, prevalentemente le due province autonome di Trento e di Bolzano.

SEGUICI SU TWITTER

Primo Piano

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta per la sentenza del Tribunale di Roma

Pubblicato

il

Certificato di nascita estero con due mamme. Gualtieri esulta coppie omogenitoriali

La sentenza emessa dal Tribunale civile di Roma in merito alla correttezza della prima trascrizione integrale di un certificato di nascita estero con due mamme conferma la validità e la coerenza delle nostre azioni. Come abbiamo sempre sostenuto, questa modalità di trascrizione si inserisce in una fattispecie che trova ampio riscontro nella giurisprudenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che questa situazione non copre tutte le realtà delle famiglie omogenitoriali, in particolare per quanto riguarda la tutela dei minori. È per questo motivo che continueremo a impegnarci affinché il Parlamento possa intervenire tempestivamente con l’approvazione di leggi che garantiscano il riconoscimento anagrafico dei figli e delle figlie delle coppie omogenitoriali, il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni, conformemente a quanto previsto per le coppie eterosessuali.

Continua a leggere

Primo Piano

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Di

Stop alle auto a Roma, circolazione vietata per tre giorni: tutto quello che c’è da sapere

Limitazioni al traffico a Roma per combattere l’emergenza smog: tutto ciò che c’è da sapere

Per contrastare l’emergenza smog a Roma, è stata introdotta un’ordinanza che prevede limitazioni al traffico nella cosiddetta “fascia verde” per tre giorni consecutivi, dal 3 al 5 febbraio 2024. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento atmosferico vietando la circolazione dei veicoli più inquinanti, come i veicoli a benzina Euro 3 e i diesel Euro 4, compresi i veicoli merci.

Le restrizioni sono suddivise in due fasce orarie specifiche per ciascuna giornata. Sabato 3 febbraio sarà vietata la circolazione dalle 7.30 alle 12:30 e dalle 17:30 alle 19:00 per veicoli benzina Euro 3, diesel Euro 4, e ciclomotori e motoveicoli diesel Euro 2. I veicoli merci benzina Euro 3 e diesel Euro 4 avranno restrizioni dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19.00. Domenica 4 febbraio le restrizioni saranno attive dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lunedì 5 febbraio le limitazioni si applicheranno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 per autovetture benzina Euro 3 e diesel Euro 4, con restrizioni più estese per i veicoli merci dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20:30.

In aggiunta, sono stati introdotti altri divieti, tra cui l’uso di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa non conformi ai valori di emissione, la combustione all’aperto di qualsiasi tipo e il divieto di sostare con il motore acceso. Sarà potenziato il lavaggio delle strade e ci saranno controlli accurati per garantire il rispetto delle norme, con sanzioni per i trasgressori. Le zone di corso Francia, via Magna Grecia e via Tiburtina sono state individuate tra le più inquinate, con superamenti dei limiti di PM10.

Queste misure mirano a ridurre l’inquinamento atmosferico e a garantire la salute pubblica, rispondendo all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria in città. L’obiettivo di queste restrizioni al traffico è di affrontare in modo concreto l’allarme smog, cercando di mitigare gli impatti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Fonte

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025