Attualità
Discarica Valle Galeria — La protesta si sposta in Regione. Curiosa proposta alla Raggi

La protesta contro la realizzazione della discarica di Roma a Monte Carnevale, ribattezzato dai cittadini Malagrotta 2, si sposta in Regione. Il sit-in è in programma in data 5 febbraio fuori dal Consiglio Regionale, in via della Pisana, a partire dalle ore 11. L’iniziativa è organizzata dal Comitato Valle Galeria Libera che ha invitato anche la sindaca Virginia Raggi a partecipare. Il comitato intende mettere alla prova la prima cittadina di Roma che, durante il precedente sit-in in piazza del Campidoglio, aveva fatto sapere ai cittadini, attraverso la sua delegata, che l’indicazione di Monte Carnevale come discarica di Roma era stata una scelta “obbligata” alla luce dell’ordinanza emessa dalla Regione Lazio. L’invito è stato esteso a tutti i consiglieri sia di maggioranza che di opposizione. Durante il sit-in è prevista una informativa della Giunta sulla situazione rifiuti nel Lazio. “La Raggi difenda con noi il territorio di Valle Galeria. Una nostra delegazione chiederà di essere ricevuta dal presidente Zingaretti. Abbiamo già inviato una Pec con la nostra richiesta”. Così Massimo Prudente, presidente del Comitato Valle Galeria Libera e Monica Polidori, portavoce del Comitato. “Dobbiamo essere numerosi, facciamo sentire la nostra voce! Uniti si lotta, la valle Galeria non si tocca”.
Di seguito il testo integrale della pec inviata dal Comitato Valle Galeria Libera alla sindaca Virginia Raggi: “Gentilissima sindaca Virginia Raggi. Con la presente richiediamo la sua partecipazione alla manifestazione autorizzata, in programma presso il Consiglio Regionale del Lazio, per la salvaguardia del sito di Monte Carnevale e la riqualificazione della Valle Galeria.
In occasione dell’incontro del 21 Gennaio 2020 con la sua delegata Valeria Allegro in Campidoglio, abbiamo appreso che la scelta operata il 31 Dicembre è stata “obbligata” e conseguenza dell’ordinanza emessa dalla Regione Lazio. Pertanto ci auguriamo che la sindaca voglia affiancare la cittadinanza nella difesa del proprio territorio restituendo priorità a quegli obiettivi di riqualificazione in cui, con la sua elezione a Sindaco della Capitale, tutta la comunità della Valle Galeria aveva riposto le proprie speranze. In attesa di un suo gentile riscontro le porgiamo i nostri più cordiali saluti”.
Attualità
Leggera scossa di terremoto registrata in Val Comino, Ciociaria, con magnitudo 2.3

Una leggera scossa di terremoto è stata registrata questa mattina a San Donato Val di Comino, provincia di Frosinone. L’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato che la scossa si è verificata alle 9.58 di oggi, lunedì 24 febbraio, a una profondità di 11 chilometri. Un’altra scossa è stata registrata nella stessa area alle 10.52, con una magnitudo di 1.4.
Diversi cittadini hanno avvertito la scossa, il cui epicentro è localizzato a quattro chilometri da San Donato Val di Comino. I comuni circostanti interessati includono Galliniaro, Picinisco e Settefrati.
Attualità
La moglie viene strangolata e colpita in volto, trasportata d’urgenza in ospedale

Paura a Roma, dove nei giorni scorsi una donna di 41 anni ha fatto arrestare il marito dopo che lui ha provato a strangolarla. Per lui è scattato l’arresto.
L’uomo è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia. È stata la moglie a contattare il numero di emergenza 112 e a chiedere aiuto dopo l’ennesimo episodio di violenza. I carabinieri della Stazione di Roma Bravetta sono intervenuti all’abitazione e hanno arrestato in flagranza di reato il trentaseienne.
La quarantunenne ha raccontato che da tempo subiva maltrattamenti da parte del marito. Nell’ultimo violento episodio, descritto ai carabinieri, l’uomo l’avrebbe colpita a pugni sul volto, provando a strangolarla. La donna è stata soccorsa e trasportata d’urgenza al policlinico Agostino Gemelli, dove ha ricevuto cure per contusioni multiple.
In seguito all’intervento, il marito è stato arrestato e, a seguito di gravi elementi indiziari raccolti, il suo arresto è stato convalidato dal Tribunale di Roma. Nei suoi confronti sono stati disposti gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità6 giorni fa
Colleghi al Gemelli vengono aggrediti da un medico: “Vi farò uccidere dalla ‘ndrangheta”